HomeGenovaCronacaPrà - Approvati lavori per la frana di Montecucco

Prà – Approvati lavori per la frana di Montecucco

Palazzo Tursi, sede del Comune di Genova
Palazzo Tursi, sede del Comune di Genova

Genova – La Giunta ha approvato questa mattina, su proposta dell’assessore ai Lavori Pubblici e Manutenzioni Giovanni Crivello, un intervento di somma urgenza per un ammontare complessivo di 301 mila euro destinati a lavori di messa in sicurezza del piede di frana della località Montecucco presso il rio Fagaglia, a Genova Prà.
Si tratta della frana che, in seguito agli eventi alluvionali del 9 e 10 ottobre 2014, aveva causato il crollo di un edificio e di diverse strutture private, coinvolte nella discesa del movimento franoso verso l’alveo del rio. Da allora la situazione è oggetto di controlli periodici, con sopralluoghi dei tecnici della Struttura Geotecnica e Idrogeologia per il monitoraggio del corpo di frana, che hanno constatato un continuo e netto peggioramento della situazione, con avanzamento del fronte di frana.
Vista la situazione di rischio idrogeologico elevata e la concreta possibilità che piogge intense o prolungate possano trasportare materiale di frana verso valle, con ulteriore innesco di fenomeni erosivi sulle sponde e distruttivi delle strutture presenti, si è resa necessaria la realizzazione di lavori a salvaguardia della pubblica incolumità sia dei residenti delle case lungo l’alveo, sia degli utenti della viabilità pubblica di valle e delle abitazioni sottostanti.
L’intervento di somma urgenza consisterà nel rimuovere il materiale franato presente nell’alveo del torrente per ristabilire il regolare deflusso delle acque di scorrimento e nella realizzazione, sulla sponda sinistra del torrente, di un cordolo in cemento armato per bloccare la discesa in alveo di ulteriore materiale.

Redazione Liguria
Redazione Liguria
Resta informato con le notizie della Liguria con l'iscrizione gratuita al canale Telegram e Whatsapp di LiguriaOggi.it Ecco i link per accedere: canale Telegram: https://t.me/liguriaoggi canale Facebook: https://www.facebook.com/liguriaoggi canale Whatsapp: https://whatsapp.com/channel/0029VaDKB3b4dTnRSuqpyH2f