Genova – Anche quest’anno a Genova il weekend di Ferragosto ha registrato il tutto esaurito consolidando la forte crescita della città come destinazione turistica. Tutte le strutture ricettive sono state prese d’assalto registrando un 100% di presenze negli hotel ma anche nei bed and breakfast, negli appartamenti a uso turistico ecc. Fra sabato e ieri sono stati 18.200 i turisti che si sono fermati in città, per un totale di 42.000 pernottamenti; a questi si sono aggiunti circa altri 10.000 day-visitors al giorno. Dopo anni di difficoltà tornano a crescere gli italiani: il 55% delle presenze viene dall’Italia, a fronte di un 45% di stranieri (comunque tuttora in crescita, con maggioranza di francesi, tedeschi e svizzeri seguiti da statunitensi, russi – in rapida crescita- e spagnoli).
Molto positivi sono anche i dati riguardanti il numero di visitatori dei musei civici con un incremento complessivo del 27% rispetto allo stesso periodo del 2016 e con un picco del +41% registrato nella sola giornata di Ferragosto. Più nel dettaglio, i musei di Strada Nuova hanno avuto incremento di visite del 23%, il Galata Museo del Mare del 32% mentre è addirittura quasi raddoppiato il numero dei visitatori che hanno desiderato trascorrere il loro tempo fra le sale del Museo di Storia Naturale “Doria”.
L’interesse dei turisti verso la destinazione è confermato dai dati del portale di promozione Visitgenoa.it: 50.000 sessioni di visita nei primi 15 giorni di agosto e 108.000 pagine visualizzate (in particolare da Italia, Francia, Spagna, UK, Germania, Svizzera, USA).
Altrettanto in crescita – + 36,48% – è stato il numero di turisti che, giunti nella nostra città, si sono rivolti agli uffici di Informazione e Accoglienza Turistica. Fra questi vi è stato un aumento del 25,77% di italiani e del 39,27% di stranieri provenienti soprattutto da Francia, Germania, Regno Unito, Spagna e USA.