Genova – Euroflora 2018, che si svolgerà ai Parchi di Nervi dal 21 aprile al 6 maggio, ha lanciato in questi giorni il bando di concorso “Meraviglia nei parchi”, aperto a progettisti e creativi per realizzare un giardino nell’ambito dell’edizione della manifestazione di quest’anno.

I partecipanti, che saranno divisi in professionisti e under 25, potranno essere architetti, agronomi, naturalisti, ingegneri, garden designer, giardinieri, artisti e creativi di qualsiasi nazionalità.

Coloro che verranno selezionati, singoli o in gruppo, avranno a disposizione uno spazio all’interno della manifestazione per realizzare un loro progetto. I progetti ammessi saranno realizzati a cura e spese dei concorrenti selezionati, con la possibilità di collaborazioni e sponsorizzazione. Gli spazi saranno invece messi a disposizione gratuitamente da Euroflora.

A valutare le proposte sarà una giuria di esperti, formata da un membro della Soprintendenza Archeologica, Belle arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Genova e le province di Imperia, La Spezia e Savona, un membro dell’ Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Genova, un membro dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali di Genova e Savona, un membro nominato da AIAPP Associazione italiana di Architettura del Paesaggio, oltre al progettista di Euroflora.

I migliori progetti saranno premiati durante l’evento, con un montepremi totale di 39.000 euro suddivisi in tre premi per categoria. Ai partecipanti sarà richiesta creatività, innovazione, coerenza dell’idea progettuale e interpretazione ma anche valorizzazione del contesto, fattibilità e facilità di manutenzione del giardino.

Tutti i progetti dovranno essere presentati entro le ore 24 di venerdì 16 marzo. Inoltre, fino al primo marzo potranno essere inviate via mail richieste di chiarimento all’indirizzo concorsomeraviglia@euroflora2018.it.

Per informazioni e per il bando completo è possibile visitare il sito https://www.euroflora2018.it/concorso-meraviglia/.