Genova – Euroflora al via senza il previsto “tutto esaurito” oggi, per Euroflora 2018 ai Parchi di Nervi. A fine giornata, secondo gli organizzatori, gli ingressi sono stati “solo” 8.760. Un risultato che, di certo, non è in linea con le aspettative in una giornata di sole e di temperature decisamente ideali per la visita.
Di tutt’altro tipo dovrebbe essere la giornata di domani poichè le prenotazioni hanno raggiunto quota 18mila e pertanto quello dovrebbe essere il numero previsto di visitatori per la seconda giornata di Euroflora.
Forse la partenza “da motore diesel” è stata dovuta ad un pò di confusione che ancora regna attorno agli spostamenti per raggiungere i Parchi di Nervi, con le strade della delegazione off limits ad auto e moto o per il “timore” che fosse proprio il primo giorno a richiamare un numero record di visitatori.
Affollatissimo “Abbraccia l’albero”, il giardino sensoriale proposto nello spazio del Piemonte, particolarmente apprezzato dai più piccoli che a piedi nudi hanno attraversato un percorso di erba, corteccia, paglia e lapillo vulcanico e alla fine hanno abbracciato un grande carrubo.
Ornitogallo, lithodora e basilico, insieme alle piccole piante grasse, come succulente e cactacee in fiore, hanno ottenuto il maggiore successo nella vendita del Mercato Verde. Un particolare interesse, anche se con qualche diffidenza, ha riscosso la canapa della qualità Carmagnola, assolutamente legale perchè non contiene tetraidrocannabinolo (THC). I bulbi estivi di agaphantus, calle, peonia e mughetto hanno attirato l’attenzione di molti visitatori. Dalla Val Erro da segnalare le piante di zafferano, tipo di croco con fioritura autunnale.
Il pesto sarà protagonista domani dei laboratori organizzati dal consorzio di tutela del basilico Genovese DOP , nello spazio incontri Mare alle ore 11.30, 14.30 e 16.30.
Alle 17 nello spazio Incontri Fienile, Liva Iannoni interpreterà le letture di Claudio Pozzani con il simbolismo dei fiori in un’armonia poetica dal titolo suggestivo “Fiori, bellezza, passioni e poesia”, evento poetico-floreale anteprima del XXIV Festival Internazionale di Poesia ‘Parole spalancate’.