Genova – Ricco di iniziative il fine settimana del programma “ARTE E MUSICA A STAGLIENO”, che vuole promuovere i cimiteri storici europei affiancando alla conoscenza del Cimitero un programma di intrattenimento artistico vario e coinvolgente.
Tutte le iniziative, promosse da ASCE (Associazione Cimiteri Storici Europei) sono gratuite e realizzate grazie al contributo degli sponsor: A.Se.F, D.E.N.I., La Generale e So.Crem.
Venerdì 1 giugno si comincia alle ore 16.30 al Tempio Laico con la presentazione di Caterina Olcese Spingardi (Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Genova e le Province di Imperia, La Spezia e Savona) degli interventi di restauro realizzati all’interno del Cimitero di Staglieno.
Alle ore 17.30, sempre in partenza dal Tempo Laico, un percorso di conoscenza guidato da Stefano Vassallo (restauratore Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Genova e le Province di Imperia, La Spezia e Savona) condurrà i visitatori alla scoperta dei monumenti recentemente restaurati.
Sabato 2 giugno, alle 15.30 al Tempio Laico, saranno la voce di Mauro Pirovano e il violino di Oleksandr Pushkarenko a narrare le storie di “Spoon River in Bianco”, che racconta le vicende terrene di personalità che nell’800 hanno commissionato le loro tombe e degli scultori che le hanno scolpite. Nel corso della rappresentazione, realizzata in collaborazione con Teatro dell’Ortica, la narrazione sarà accompagnata dalle immagini di Cristina Carbone e Luciano Rosselli.
Successivamente, alle ore 17.30 e sempre con partenza dal Tempio Laico, un nuovo appuntamento con il percorso “Alla scoperta dei monumenti recentemente recuperati” curato da Stefano Vassallo.