Genova – Doppio appuntamento all’Albergo dei Poveri in occasione dei Rolli Days di primavera.
La Chiesa dell’Immacolata ospiterà due concerti organizzati dalla GOG con ASP Emaniele Brignole sabato 4 e domenica 5 maggio.
Protagonista dei due spettacoli sarà Alessandro Commellato che suonerà un fortepiano copia di Walter & Sohn del 1804, costruito da Paul McNulty nel 2009.
Il programma, dal titolo “Il giovane Beethoven”, sarà composto dall’esecuzione di opere e musiche composte da Beethoven e Hayd.
Commellato ha studiato a Milano Con Carlo Vidusso e Franco Gei e si è perfezionato con Pietro Narciso Masi, Evgeny Malinin e Sergio Fiorentino.
Vincitore di concorsi nazionali e internazionali, tra cui il Premio Rendano, Città di Stresa, ed altri, l’artista si è esibito come solista con l’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano, della Fenice di Venezia, della Filarmonica di Praga; ancora ha suonato con la Filarmonica Accademica di San Pietroburgo e con le filarmoniche di Odessa, Bacau, con le orchestre nazionale Moldava, della radio di Zagabria, di Krasnodar, di Bratislava, del Verdi di Milano e con la Sinfonica Toscanini di Parma.
L’ingresso al concerto è libero mentre le visite guidate all’Albergo dei Poveri partono ogni trenta minuti a partire dalle ore 10.00 e prevedono un biglietto d’ingresso del costo di 3 €.
Il programma è il seguente:
Sabato 4 maggio, ore 16.30
Domenica 5 maggio, ore 11.00
Albergo dei Poveri – Chiesa dell’Immacolata
Alessandro Commellato fortepiano
Il giovane Beethoven
L’arte delle variazioni e un piccolo divertimento
Ludwig van Beethoven
(Bonn, 1770 – Vienna, 1827)
24 Variazioni WoO 65 sull’Arietta “Venni Amore” di V. Righini
Franz Joseph Haydn
(Rohrau, 1732 – Vienna, 1809)
Variazioni in fa minore Hob XVII:6
Ludwig van Beethoven
15 Variazioni in mi bemolle maggiore op.35 “Eroica”
32 Variazioni in do minore WoO 80