Genova – Ben 4 gli escursionisti dispersi recuperati dai Vigili del Fuoco di Genova grazie all’applicazione di Whatsapp nella giornata del Primo Maggio. I primi due si sono persi nel pomeriggio lungo il sentiero che collega Scoffera con Capenardo e temendo di non arrivare in tempo e di essere sorpresi dal tramontare del sole, hanno chiamato il 112 per chiedere aiuto.
I Vigili del fuoco sono riusciti a farsi trasmettere via Whatsapp la posizione nella quale si trovavano e poi la squadra di Busalla li ha raggiunti intorno alle 20 riportandoli a casa sani e salvi.
Anche nel secondo caso l’applicazione di Whatsapp si è rivelata determinante per individuare altri due escursionisti molto giovani che si erano persi lungo il sentiero Gran Cornice, che collega Capenardo e Crocetta.
I due hanno calcolato male tempi e distanze e sono stati sorpresi dal buio senza riuscire a proseguire perchè sprovvisti di luci.
Quando hanno chiamato il 112, il vigile alla centrale operativa si è fatto dare le coordinate della loro posizione, grazie all’applicazione WhatsApp e li ha guidati via telefono fino ad un crocevia dove sono stati raggiunti dalla squadra di Chiavari mandata in soccorso.
I due sono stati accompagnati dalla madre che li attendeva in paese.