Genova – Arriva il cambio delle regole per l’utilizzo delle mascherine in pubblico.
La tanto attesa ordinanza circa la regolamentazione dell’utilizzo dei dispostivi di protezione è arrivata: si può non indossare la mascherina, che dovrà sempre essere portata con sé, a patto che si possa tenere una distanza di sicurezza di 2 metri.
La nuova ordinanza del sindaco Marco Bucci, dunque, cambia la regolamentazione circa l’utilizzo delle mascherine adottate per contrastare l’emergenza Covid-19.
I dispositivi di protezione individuale si dovranno indossare all’aperto solo quando non sarà possibile garantire il mantenimento della distanza di sicurezza di almeno 2 metri da persone non conviventi.
L’utilizzo delle mascherine rimane obbligatorio sui mezzi di trasporto pubblici e nei luoghi al chiuso accessibili al pubblico come attività commerciali, pubblici esercizi e uffici pubblici.
Inoltre, l’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale rimane fortemente raccomandato nelle aree al di fuori della proprietà privata.
Da obblighi e raccomandazioni rimangono esclusi i bambini al di sotto dei 6 anni e i soggetti con forme di disabilità non compatibili con l’uso continuativo della mascherina, oltre a chi interagisce con loro.
Possono essere utilizzate a tal fine mascherine di comunità, ovvero mascherine monouso o mascherine lavabili, anche auto-prodotte, in materiali multi-strato idonei a fornire un’adeguata barriera e che, al tempo stesso, garantiscano comfort e respirabilità, oltre a una forma e a un’aderenza tali da permettere di coprire dal mento al di sopra del naso.
L’utilizzo delle mascherine di comunità si aggiunge alle altre misure di protezione finalizzate alla riduzione del contagio, come il distanziamento fisico e l’igiene costante e accurata delle mani, che restano invariate e prioritarie.