Genova – Ha aiutato 12 cantine locali l’iniziativa di Coop Liguria per la valorizzazione dei vitivinicoltori liguri e del Basso Piemonte lanciata tra giugno e agosto.
La collaborazione tra i produttori e Coop ha permesso ai primi di triplicare le vendite, proponendo all’interno della grande distribuzione le bottiglie a prezzo scontato e riuscendo a sopperire in parte alle perdite registrate a causa del lock down.
I produttori coinvolti sono: Donne della Torre (Albenga); I Turri (Cremolino); Cantina Cinque Terre (Riomaggiore); Cantine Bregante (Sestri Levante); Viticoltori Ingauni (Ortovero); Bellati (Acqui Terme); I Castelli (Bolano); Teo Costa (Castellinaldo); San Dalmazio (Albenga); Cooperativa Riviera dei Fiori (Dolceacqua); Arrigoni (La Spezia); Azienda agricola Punta Crena (Varigotti).
Il Vice Presidente e Direttore Commerciale di Coop Liguria Gianni Trovato ha così parlato dell’iniziativa: “Con il consueto approccio collaborativo che ci contraddistingue, abbiamo cercato una soluzione assieme ai produttori che permettesse loro di far conoscere i propri prodotti a una platea più ampia di consumatori, offrendoli scontati e valorizzando l’iniziativa in tutti i nostri punti vendita e sui nostri mezzi di comunicazione”.
Trovato prosegue: “La risposta è stata ottima e ha permesso a molte di queste imprese, tutte locali e a conduzione familiare, di risollevarsi dopo i danni subiti a causa del lock down”.
L’attenzione alle imprese del territorio da parte di Coop Liguria ha portato sempre più verso la missione sociale che, come sottolinea Trovato, è parte integrante e conferma il valore elevatissimo degli acquisti che la Cooperativa, tramite Coop Consorzio Nord Ovest, effetti ogni anno in Liguria.
“Nel 2019 – prosegue il vicepresidente – questi acquisti hanno superato i 63 milioni di euro. Alcune imprese, inoltre, negli anni sono diventate fornitori di Coop Italia, producendo in Liguria alcuni prodotti venduti su tutto il territorio nazionale con marchio Coop: queste 10 imprese, nel 2019, hanno fatturato con Coop Italia ben 58 milioni di euro”.
Ancora, Trovato aggiunge:2Per far conoscere questi numeri e offrire una vetrina alle imprese locali, anche quest’anno abbiamo previsto l’iniziativa ‘Prodotti in Liguria. Il buono del nostro territorio’, che da oggi e fino al 23 settembre offre a prezzo scontato del 20% i prodotti di 119 produttori liguri. Un’iniziativa che non è solo promozionale, perché il volantino che la illustra racconta storia, valori e peculiarità di tutte le imprese coinvolte, che condividono i principi cui si ispira da sempre la cooperazione di consumatori: controllo puntuale delle filiere, attenzione alla sostenibilità dei processi, tracciabilità dei prodotti, massima attenzione alla sicurezza dei lavoratori.
L’impegno a valorizzare e – quando serve – supportare le imprese locali fa parte da anni del nostro modo di lavorare, ma assume un rilievo ancora più grande oggi, alla luce della congiuntura economica che stiamo vivendo: i distributori possono contribuire a promuovere le produzioni di qualità, che creano valore e occupazione sul territorio.
Come Coop Liguria lo facciamo da sempre e, essendo anche una grande organizzazione di consumatori, creiamo occasioni di incontro tra produttori e consumatori, per aiutare questi ultimi a conoscere la storia, la passione e il lavoro che c’è dietro a ogni prodotto di eccellenza. Grazie a questi impegni, i nostri Soci e clienti apprezzano i prodotti locali, le cui vendite, nel 2020, sono in crescita del 2,36%, nonostante le difficoltà generate dall’emergenza Covid”.