Genova – Mascherine obbligatorie per tutto il giorno, anche all’aperto, nella zona del centro storico più vicina al Porto Antico. Si aggrava ancora l’emergenza coronavirus nella parte antica della città e il presidente della Regione, insieme al sindaco Marco Bucci decretano lo stato di allerta innalzando la soglia di attenzione al periodo in cui era obbligatorio circolare anche all’aperto e per l’intera giornata, con la mascherina indosso.
Controlli serrati e multe salate – sino a 400 euro – per chi verrà sorpreso senza la mascherine o ad indossarla in modo non adeguato, ad esempio con il naso di fuori o con la mascherina che non copre completamente la parte inferiore del viso.
Nei giorni scorsi è stata trovata positiva al coronavirus una bambina che frequenta un asilo nel centro storico e due centri di preghiera musulmani sono stati chiusi per precauzione, sempre per casi di positività al covid 19.
Il numero dei casi di contagio preoccupa molto i sanitari, alle prese con un’impennata dei casi di positivià in tutta la Liguria ed in particolare a La Spezia e a Genova.
L’attenzione torna a puntare sul Salone Nautico organizzato nonostante molte perplessità da parte dei medici ma anche degli espositori.
Il timore è che l’affluenza di molti visitatori internazionali possa trasformarsi nell’occasione per veicolare inconsapevolmente il virus in un momento molto delicato e con l’autunno alle porte che potrebbe favorire l’aumento delle influenze e dei problemi respiratori con il brusco abbassamento delle temperature e l’arrivo del maltempo.
L’ordinanza del presidente di Regione Giovanni Toti prevede l’obbligo di indossare la mascherina anche in luoghi pubblici e aperti al pubblico per tutte le 24 ore in una serie di vie del centro storico a ridosso del porto antico fino alla barriera dogana del porto, perché è lì che si concentra il più alto numero di contagi. L’obbligo non è previsto per le consumazioni al tavolo e nei dehors. Questa manovra viene considerata sufficiente anche dai tecnici per produrre una notevole diminuzione dei contagi.
I locali che verranno sopresi con persone senza mascherine all’interno verranno chiusi da 5 a 30 giorni. Multe previste anche per coloro che verranno trovati senza mascherina. Una severità, come è stato sottolineato dal sindaco Bucci, che è utile per stroncare il cluster.
L’obbligo di indossarla vale nelle seguenti vie:
– Via Marinai d’Italia
– Via Fanti d’Italia
– Via Andrea Doria
– Via Balbi
– Piazza della Nunziata
– Via Paolo Emilio Bensa
– Largo Zecca
– Via Cairoli
– Piazza Della Meridiana
– Piazza Fontane Marose
– Via Garibaldi
– Via XXV Aprile
– Piazza Matteotti
– Via di Porta Soprana
– Via del Colle
– Via Ravasco
– Via Madre di Dio
In pratica un semicerchio che si chiude con il lato sud agli ingressi doganali del porto
Invece che il reparto Oncologia1 all’Ospedale San Martino,così come altri reparti,sono stati chiusi perchè non si è stato in grado di isolarli passa inosservata…