Genova – Termineranno quest’oggi i lavori nella galleria Monte Galletto, sull’autostrada A7 Milano – Genova, oggetto di intervento di manutenzione da ASPI per 5, 5 milioni di euro.
L’intervento, come specificato da Autostrade, rientra nel piano di ammordernamento della rete ligure concordato con il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile.
Stanotte verranno eseguiti gli interventi di smontaggio delle aree di cantiere, pulizia e ripristino del manto stradale per consentire, dalle prime ore di domani mattina, la riapertura al traffico veicolare in direzione Milano.
I lavori, avviati lo scorso 15 febbraio, sono stati compiuti in 45 giorni con il cantiere attivo 24 ore su 24.
75 le maestranze, tra tecnici operai, impiegate su doppi turni sette giorni su sette con mezzi Jumbo per le perforazioni, piattaforme elevatrici, pompe per il getto di rivestimento e mezzi speciali adottati per la posa di elementi prefabbricati in calcestruzzo.
Nell’intervento sono stati anche effettuati ripristini di alcuni sistemi idraulici di capostazione e allontanamento delle acque.
A partire dalle 6.00 del 2 aprile inoltre tornerà percorribile su due vie di traffico il tratto della A7 in corrispondenza dell’immissione dell’A10 in direzione nord, grazie all’accorciamento della riduzione di carreggiata installata per consentire attività di riqualifica su 140 metri di barriere laterali di sicurezza.
Sulla stessa tratta – dove questo tipo di interventi è partito il 15 febbraio per ottimizzare le cantierizzazioni legate ai lavori all’interno della Monte Galletto – le attività proseguiranno fino al 20 aprile, garantendo comunque la percorribilità in entrambi i sensi di marcia.
Nei prossimi giorni, a seguito delle condivisioni con le Istituzioni interessate, sarà reso noto l’avanzamento dei prossimi lavori, così come da programma trimestrale.