Savona – Nascondeva in casa una vera e propria collezione di armi bianche, alcune catalogate come armi da guerra, il 58enne savonese denunciato dai finanzieri del comando provinciale di Savona per ricettazione detenzione abusiva di armi da guerra.
I militari impegnati negli ordinari servizi istituzionali, hanno individuato l’uomo e la sua collezione sistemata in una casa del quartiere Villapiana.
All’atto della perquisizione domiciliare, i Finanzieri hanno trovato 22 pugnali da guerra e 52 baionette.
L’uomo, però, non era in possesso delporto d’armi, come previsto dal Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza; non è stato inoltre in grado di fornire giustificazioni esaustive sulla provenienza delle armi.
I pugnali rinvenuti avevano lame della lunghezza compresa tra i 22 ed i 30 centimetri, mentre le baionette erano lunghe tra i 35 ed i 45 centimetri. Si tratta dunque di oggetti che, nonostante i fini collezionistici, sono perfettamente idonei ad offendere.
Le armi, di pregevole fattura, risalgono al periodo della Prima e Seconda Guerra Mondiale, recano riferimenti al periodo nazi-fascista.
Alcuni degli oggetti rinvenuti riportavano anche scritte in tedesco inneggianti al nazismo.
Il 58enne è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Savona, mentre i pugnali e le baionette sottoposti a sequestro e messi a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.
Sono tuttora in corso indagini finalizzate ad accertare l’effettiva provenienza delle armi ed il loro valore, nonché a verificare se le stesse siano state utilizzate per compiere fatti criminosi.