HomeGenovaCronacaGenova, presidio a Tursi dei Comitati, il sindaco Bucci accorda l'incontro

Genova, presidio a Tursi dei Comitati, il sindaco Bucci accorda l’incontro

Palazzo Tursi Comune di Genova
Aggiornamento del 17 giugno – ore 15

Riceviamo e pubblichiamo la seguente richiesta di rettifica benché sia evidente e chiaro il senso di quanto riportato e dunque inutile la precisazione.

Con riferimento all’articolo uscito i data odierna riguardo al presidio a Tursi che si terrà oggi alle ore 18, la Rete Genovese chiede di rettificare la parte relativa all’offerta del sindaco Bucci di incontrare una delegazione della Rete, in cui è scritto che “l’orario e lo scarso preavviso non consentiranno alla maggior parte dei rappresentanti dei comitati di essere presente”. In questo modo si lascia intendere che una parte dei Comitati parlerà con il sindaco questo pomeriggio mentre tutti i rappresentanti andranno in una data successiva. Nessun comitato, associazione o movimento facente parte della Rete Genovese incontrerà oggi il sindaco, a causa delle problematiche già indicate chiaramente nel comunicato rilasciato ieri.

Genova – Si terrà comunque alle 18, sotto le finestre di palazzo Tursi, in via Garibaldi, sede del Comune, il presidio di protesta dei Comitati dei cittadini mobilitati per diverse “emergenze” sul territorio comunale. La convocazione alle 16,30, per un incontro, offerta dal rieletto sindaco Marco Bucci, è stata salutata come un importante segno di apertura al dialogo ma l’orario e lo scarso preavviso non consentiranno alla maggior parte dei rappresentanti dei Comitati di essere presente e quindi la protesta ci sarà ugualmente.
In un comunicato la Rete Genovese accoglie con favore la prima apertura da parte del sindaco Marco Bucci, ma, spiega “considerato il brevissimo preavviso, concomitante con l’organizzazione del presidio e con gli impegni di lavoro che molti hanno a quell’ora e tenendo conto, inoltre, del poco tempo (mezz’ora) che il sindaco potrà concedere all’incontro, la Rete gli ha chiesto di proporre una data successiva che possa consentire la partecipazione dei delegati di tutti i comitati, associazioni e movimenti.

Nel comunicato la Rete Genovese “auspica che questo possa essere l’inizio di un nuovo percorso aperto e pubblico di collaborazione sulla progettualità condivisa della città.
A firmare il documento sono

1. Associazione Amici di Ponte Carrega
2. Associazione Donne per Cornigliano
3. Associazione MobiGe ODV
4. Associazione Quelli del Ponte Morandi
5. Circolo Nuova Ecologia Genova
6. Comitato Liberi Cittadini di Certosa
7. Comitato Cittadini Banchelle
8. Comitato contro la cementificazione di Terralba
9. Comitato Difesa del Parco dei Forti e delle Mura di Genova
10. Comitato Lungomare Canepa
11. Comitato Nervi 2022 no ZTL
12. Comitato NO Terzo Valico
13. Comitato Officine Sampierdarenesi
14. Comitato SìTram Genova
15. Comitato Sotto il Ponte
16. Comitato spontaneo Trasta Fegino
17. Comitato Tutela Ambientale Genova
18. Comitato Valpolcevera Resistente San Quirico
19. Comitato Vie Ardoino Landi
20. Comitato via Vecchia e strade limitrofe
21. Gruppo spontaneo “Con i piedi per terra”
22. Medici per l’Ambiente ISDE Genova
23. Movimento indipendente dei Cittadini per Carignano
24. NO alla cementificazione di Nervi
25. Radice Comune APS
26. Rete cittadina Insieme per la Salute di tutti
27. WWF Genova Città Metropolitana

Redazione Liguria
Redazione Liguria
Resta informato con le notizie della Liguria con l'iscrizione gratuita al canale Telegram e Whatsapp di LiguriaOggi.it Ecco i link per accedere: canale Telegram: https://t.me/liguriaoggi canale Facebook: https://www.facebook.com/liguriaoggi canale Whatsapp: https://whatsapp.com/channel/0029VaDKB3b4dTnRSuqpyH2f