HomeSavonaCronacaFinale Ligure, salvati due climber tedeschi bloccati in parete

Finale Ligure, salvati due climber tedeschi bloccati in parete

Finale Ligure rocciatori salvatiFinale Ligure (Savona) – Hanno iniziato la scalata ad una parete ma sono rimasti bloccati a metà strada, incapaci di proseguire o di tornare indietro. Intervento di recupero complesso nella notte (le operazioni sono terminate dopo l’una) per due climber tedeschi di 42 anni rimasti bloccati a metà della parete Via col Vento in località Perti nel Finalese.
Sul posto hanno lavorato in collaborazione, calandosi dall’alto, 15 tecnici del soccorso alpino e speleologico Liguria (in arrivo anche da altre stazioni oltre a quella di Finale) e 8 vigili del fuoco mentre dal basso un grosso faro di un mezzo dei vigili del fuoco illuminava la parete per agevolare le operazioni.
Per raggiungere i due climber sono state necessarie varie manovre. La prima sosta è stata allestita in cima alla parete con la discesa che non poteva essere effettuata in piena verticalità a causa della vegetazione che aveva bloccato anche i climber, scesi in doppia. Una volta raggiunti i due uomini i tecnici hanno allestito un nuovo ancoraggio e si sono calati a terra assieme ai climber.
Entrambi erano in buone condizioni fisiche. Per loro non c’è stato bisogno nè di cure mediche particolari nè di trasporto al pronto soccorso.

Redazione Liguria
Redazione Liguria
Resta informato con le notizie della Liguria con l'iscrizione gratuita al canale Telegram e Whatsapp di LiguriaOggi.it Ecco i link per accedere: canale Telegram: https://t.me/liguriaoggi canale Facebook: https://www.facebook.com/liguriaoggi canale Whatsapp: https://whatsapp.com/channel/0029VaDKB3b4dTnRSuqpyH2f