Genova – Ancora un episodio di violenza nei giardini della Fiumara, a Sampierdarena e scene da Bronx o da sobborgo americano. Un uomo si è presentato ai giardini armato di una mazza da baseball ed in compagnia di due amici per “vendicare” il figlio 16enne vittima di una rapina da parte di una baby gang.
Alla vista dell’uomo armato sono scattate le chiamate alle forze dell’ordine e all’arrivo della volante della polizia la persona ha consegnato spontaneamente la mazza cercando di spiegare di essere andato su tutte le furie quando il figlio, minorenne, ha chiamato casa per dire di essere stato accerchiato da un gruppo di ragazzetti che lo hanno derubato.
Il padre un pò troppo “protettivo” è stato denunciato e sono iniziate le indagini per risalire agli autori della rapina, anche grazie alle telecamere di sorveglianza.
I residenti della zona e i frequentatori del centro commerciale sono però sempre più spaventati ed allarmati per l’escalation di violenze che avvengono nella zona.
Solo pochi giorni fa un ragazzo era stato ferito al petto con un cacciavite e un ragazzo disabile era stato preso a pugni solo per aver rivolto un saluto ad un gruppo di ragazze.
Scene di violenza metropolitana che fanno scattare l’emergenza micro-criminalità e le richieste di maggior presenza di controlli e personale addetto alla sicurezza.