Tartaruga caretta caretta salvata ImperiaImperia – E’ stata recuperata e trasferita nelle vasche di cura dell’Acquario di Genova la tartaruga Caretta caretta avvistata ieri in difficoltà al largo di Imperia.
Ad avvistarla gli equipaggi dello Yacht Club di Imperia, impegnati in una regata e che hanno subito allertato la Guardia Costiera, l’associazione Delfini del Ponente e l’Acquario di Genova.
I volontari dell’associazione Delfini del Ponente l’hanno recuperata in evidente difficoltà e dopo le prime cure l’hanno affidata alle cure dei veterinari dell’Acquario di Genova che seguirà la tartaruga sino a completa guarigione per poi liberarla in mare.

“Oggi siamo intervenuti su un’esemplare di Caretta caretta in difficoltà nelle acque di Imperia – scrive l’associazione Delfini del Ponente sulla sua pagina Facebook – Grazie infatti agli istruttori dello Yacht Club Imperia siamo riusciti subito a raggiungerla e dopo aver contattato Capitaneria di Porto e Acquario di Genova a prelevarla. Questa giovane tartaruga infatti non riusciva a nuotare in equilibrio e ad immergersi, segno di una possibile infezione respiratoria come in tartarughe recuperate nei mesi precedenti.
L’Acquario di Genova, unico centro di recupero regionale, farà tutte le analisi per capire lo stato di salute.
Un grazie a tutti i nostri biologi e volontari ( Sara, Adele, Daniela e Carlo) che si sono subito dati da fare per trasportarla e monitorarla. Come sempre grande riconoscenza va anche a @rotaract club imperia : grazie al loro supporto, infatti, abbiamo la strumentazione necessaria per il trasporto di questi animali”.