Casarza Ligure (Genova) – E’ stata necessaria la collaborazione tra un apicoltore e i Vigli del Fuoco per recuperare lo sciame di api che aveva deciso di scegliere come nuova casa il camino di una casetta nel comune di Casarza Ligure.
Il padrone di casa si è accorto della curiosa presenza e, correttamente, ha deciso di chiamare i Vigili del Fuoco che, a loro volta, hanno contattato la rete di apicoltori volontari che mette a disposizione della collettività il proprio tempo per soccorrere le api in questi casi di sciamatura.
I Vigili del fuoco hanno messo a disposizione una autogrù per raggiungere il camino e l’apicoltore uno speciale “aspirasciami” costruito appositamente per aspirare le api senza danneggiarle e recuperarle all’interno di un contenitore speciale chiamato “portasciami”.
In questo caso, vista la pericolosità della situazione, a salire sulla autoscala è stato un vigile del fuoco dotato di una speciale tuta ma di consueto è lo stesso apicoltore ad intervenire con un giubbetto o una tuta.
Recuperato lo sciame l’intervento si è concluso e l’apicoltore ha preso in consegna le api per portarle in un luogo sicuro e adatto al loro allevamento.
L’intervento è stato completamente gratuito per la persona che si è trovata lo sciame “in casa” e mentre i Vigili del Fuoco sono chiaramente stipendiati dallo Stato, l’apicoltore ha prestato il proprio tempo alla collettività senza alcun rimborso spese e nella migliore delle ipotesi potrà raccogliere il miele delle api raccolte un anno dopo la cattura.
Quello della sciamatura è un fenomeno naturale che avviene ogni anno in questa stagione.
La vecchia regina abbandona l’alveare con una parte delle api operaie e fonda una nuova colonia lasciando la “vecchia” alla nuova regina che nasce.