Proseguirà sino alle 15 di oggi, salvo modifiche e variazioni, lo stato di allerta arancione – il più grave – per temporali e maltempo.
Lo stato di allerta passerà poi a Giallo sino alle ore 20
Dopo una fase pre-frontale di matrice esclusivamente temporalesca, il passaggio perturbato in arrivo sulla nostra regione vivrà nelle prossime ore gli effetti più intensi.
Il minimo depressionario determinerà la localizzazione dei fenomeni, che includono temporali con grandine e colpi di vento, possibili downburst e, nella giornata di domani, mareggiate.
Il passaggio del fronte vero e proprio andrà avanti anche domani accompagnato da un sensibile calo delle temperature.
Questo l’avviso metereologico diffuso da Arpal:

LUNEDÌ 28 AGOSTO Ancora precipitazioni con cumulate areali fino a elevate, localmente molto elevate, e intensità tra moderata e forte. Alta probabilità di temporali forti e organizzati anche stazionari su tutte le zone per spiccata instabilità in parziale attenuazione da metà pomeriggio. I temporali potranno essere accompagnati da grandinate, colpi di vento e locali downburst. Venti di burrasca forte anche rafficati da Nord su ABD e da Sud-Est su C. Mare fino ad agitato o molto agitato con possibili mareggiate intense da Sud-Ovest sulle coste esposte di ABC.

MARTEDÌ 29 AGOSTO Venti di burrasca o burrasca forte settentrionali anche rafficati. Mare localmente agitato su A, mare agitato con possibili mareggiate su BC.