Una nuova forte perturbazione muove verso verso l’Italia e per la Liguria si preannuncia una chiusura di settimana con piogge e temporali anche di forte intensità. Per il ponente è scattata ieri notte l’Allerta Arancione (massimo livello per pioggia) e resterà in vigore sino alle 13 salvo proroghe o modificazioni.
Lunedì sarà ancora possibile dell’instabilità legata ad aria fredda in quota.
Queste, nel dettaglio, le previsioni meteo di Limet Liguria per le prossime ore:
Domenica 10 Marzo 2024
Sino al primo mattino piogge e rovesci in avanzamento da ponente verso levante, sul settore centrale sono attesi temporali anche di forte intensità. Quota neve intorno ai 1000-1200 metri sulle Alpi Liguri, fiocchi a quote più elevate sull’Appennino.
Nel corso della mattinata concentrazione delle precipitazioni sul centro-levante regionale, mentre si assisterà ad un graduale esaurimento dei fenomeni a partire dall’Imperiese.
Nel pomeriggio rovesci nelle zone interne del levante con quota neve intorno ai 1200-1400 metri; altrove tempo variabile con delle schiarite, ma non mancheranno episodi instabili caratterizzati da rovesci o temporali.
Venti fino al primo mattino forti o di burrasca da sud-est sul centro-levante, poi tra moderati e tesi, con locali rinforzi fino a forti, da sud-ovest ovunque.
Mare nella prima parte di giornata agitato, poi moto ondoso in calo a molto mosso.
Temperature minime in aumento, massime stazionarie.
Sulla costa temperature minime tra +8/+12°C e massime tra +12/+16°C
Nell’interno temperature minime tra -4 (vette)/+8°C e massime tra +6°C/+11°C