Savona – Un cartello ironico e goliardico per ricordare i “bei tempi” del Lady Moon, il locane notturno che ha turbato i sonni – e molti matrimoni – del savonese e non solo.
La targa, accompagnata da una rosa rossa, è stata attaccata nottetempo sulla grata che chiude il cantiere della demolizione del locale e sta suscitando grande ilarità e curiosità, specie sui social.
Non è dato al momento capire se si tratti di un delicato ricordo di un frequentatore o un tributo ad un’epoca che – forse – non c’è più.
Il cartello, opera goliardica tra le più simpatiche degli ultimi anni, sembra scritta da un Calboni della saga di Fantozzi ma racchiude al suo interno citazioni da cinefilo.
Il volto di Calboni appunto, riferimenti al film Amici Miei con quel “sono tutte signore dell’alta aristocrazia borghese, c’è anche qualche gran nome…” e alle liriche di Fabrizio De Andrè e, ancora, uno degli epitaffi più famosi della Storia.
Di certo il locale, se potesse parlare, rovinerebbe la reputazione a molti e distruggerebbe molti matrimoni ad altri.
Famose le ragazze che vi lavoravano e le loro acrobazie alla pole dance e famose erano le storie e i pettegolezzi – i più numerosi – su quanto vi avveniva.