Genova – La straordinaria raccolta di opere d’arte ed oggetti preziosi del XIV piano del grattacielo sede di Bper Banca apre al pubblico, nel fine settimana per l’evento “È Cultura”.
Prenotando la visita sul sito lagalleriaBper.it
sarà possibile accedere alle sale che custodiscono l’importante patrimonio artistico di Bper con opere realizzate da maestri come Bernardo Strozzi e Van Dyck e sarà possibile ammirare alcune preziosissime monete risalenti al periodo delle Repubbliche Marinare e alle potenti famiglie che guidarono la città. La preziosa collezione numismatica conserva alcune monete uniche e raramente visibili al pubblico.
Un evento organizzato da Abi Eventi vedrà straordinariamente aperte al pubblico anche le collezioni d’arte delle sedi Bper di Torino e di Modena.
“È Cultura – spiega Massimo Primo, responsabile territoriale Retail Genova di Bper – ci permette di aprire la prestigiosa sede di Genova nelle giornate del 5 e 6 ottobre, dando seguito agli eventi svolti durante i Rolli Days di settembre. Un evento di portata nazionale ed è promosso da Abi e Acri con l’apertura delle prestigiose sedi, storiche e moderne, per valorizzare la responsabilità socio-culturale attraverso mostre. Nel caso di Genova, valorizzeremo la storia delle sue grandi famiglie”.
Quello che apre nel fine settimana è un percorso nella storia della città di Genova raccontata attraverso le opere d’arte di maestri di calibro internazionale e mondiale.
“L’esposizione narra anche le gesta delle grandi famiglie genovesi e delle zecche locali e nazionali – spiega ancora Massimo Primo – Tra i pezzi più preziosi c’è sicuramente l’esemplare unico dello Scudo della Galera, coniato da Andrea Doria, con l’incisione di un’imbarcazione sul rovescio, simbolo delle grandi imprese navali della famiglia”.
L’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria sul sito dell’evento.