Una nuova perturbazione, la numero 8 del mese di ottobre, porta una nuova fase molto complessa per la Liguria con piogge diffuse e temporali che agiscono su zone dove il terreno è ancora impregnato d’acqua e dove i corsi d’acqua faticano a scaricare verso mare e rispondono molto velocemente, con le piene, alle nuove possibili precipitazioni.
Per questo motivo Arpal ha diramato per oggi, giovedì 17 ottobre lo stato di Allerta Arancione dalle ore 9.00 sui bacini piccoli e medi delle B C D E, dalle 15 Arancione IDRO sui bacini grandi C E; rimane gialla negli altri bacini.
Le condizioni generali, fino a tutto venerdì, sono quelle favorevoli all’instaurarsi della convergenza fra scirocco caldo e umido da sud-est e venti settentrionali più freddi e secchi: a seconda della loro intensità avremo diverse intensità e diversi posizionamenti delle precipitazioni.
In generale, piogge diffuse e temporali forti e organizzati saranno caratterizzati da lentissimo spostamento, con elevato rischio di stazionarietà dei fenomeni più intensi specie sul centro levante, fino alla parte orientale dell’area D.
La parte più strutturata della perturbazione, ostacolata nel suo cammino dall’alta pressione sull’Europa orientale, arriverà sulla Liguria dal pomeriggio entrerà sulla Liguria portandp le cumulate più elevate proprio sul centro levante.