HomeSavonaCronacaPirateria informatica, Eprice avverte i clienti di un furto di dati

Pirateria informatica, Eprice avverte i clienti di un furto di dati

cryptolocker arriva con le emailGenova – Sono numerosi anche in Liguria i clienti della nota piattaforma di vendite online che stanno ricevendo in queste ore comunicazioni di sicurezza per un presunto “furto di dati”. In una lettera inviata alla clientela, infatti, l’azienda avverte che ignoti avrebbero compiuto una violazione della sicurezza dei dati, prelevandone un certo quantitativo per poi pubblicarlo sul cosiddetto Dark Web e comunque esponendoli ad un uso illecito.
Eprice.it comunica che sta facendo tutto il possibile per gestire questa situazione con la massima trasparenza e professionalità.
Nella lettera inviata ai Clienti la piattaforma di vendite online comunica infatti che in data 25 marzo 2025 l’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale ha informato della pubblicazione di dati dei clienti su un noto forum del Dark Web.
“Da quel momento – scrive Eprice.it – stiamo lavorando con la massima urgenza per determinare la natura e la portata di questo evento, e se questi dati siano effettivamente riconducibili ai nostri sistemi”.
Quali dati sono stati coinvolti?
Sulla base delle informazioni raccolte, i dati potenzialmente esposti potrebbero includere nome, cognome, indirizzo e-mail, dettagli degli ordini e qualora forniti indirizzi e numeri di telefono. Non ci risultano compromessi dati finanziari e relativi alle modalità di pagamento.
L’azienda comunica anche di aver “immediatamente attivato il team di risposta agli incidenti e ingaggiato esperti di sicurezza informatica di alto livello. Questi specialisti stanno conducendo un’indagine approfondita per analizzare gli eventi e valutare la validità dei dati pubblicati”.
La priorità del team è accertare l’autenticità dei dati pubblicati e capire come sono stati ottenuti, collaborare con le autorità competenti e seguire tutte le procedure legali necessarie.
Nella lettera Eprice consiglia di:
● Nonostante le credenziali di accesso non risultino coinvolte, suggeriamo in via del tutto precauzionale di modificare la password di eprice.it e degli eventuali account di altri servizi dove questa è stata riutilizzata.
● Prestare particolare attenzione a email di phishing, messaggi e chiamate sospetti o altre richieste di informazioni personali.

Redazione Liguria
Redazione Liguria
Resta informato con le notizie della Liguria con l'iscrizione gratuita al canale Telegram e Whatsapp di LiguriaOggi.it Ecco i link per accedere: canale Telegram: https://t.me/liguriaoggi canale Facebook: https://www.facebook.com/liguriaoggi canale Whatsapp: https://whatsapp.com/channel/0029VaDKB3b4dTnRSuqpyH2f

Rispondi