Savona – Non c’è pace per i locali della zona del porto dove, nelle ultime settimane, si registra un preoccupante aumento dei colpi con la tecnica della spaccata. Già tre i locali colpiti e molti altri segnalano un aumento vertiginoso di episodi di microcriminalità e chiedono un intervento urgente per aumentare controlli e presenza delle forze dell’ordine, specie nelle ore notturne.
Il culmine dei blitz resta quello della notte tra il 17 e il 18 luglio con colpi ai locali Zio Pesce, Fish Restaurant e Alkemist che sembrano vittime dello stesso ladro o gruppo di ladri per le similitudini nel modus operandi dei furti.
Tra le 3 e le 5 del mattino, infatti, sono state distrutte le telecamere di sorveglianza e i ladri hanno infranto vetrine o porte in vetro per accedere ai locali, rubare il fondo cassa e oggetti di valore come tablet o portatili ma anche bottiglie di champagne e vini pregiati.
Non va meglio ad altri locali dove, in queste ultime settimane, si sono registrati danneggiamenti gratuiti, atti di teppismo e vari tentativi di furto.
Il coro dei gestori è chiaro: mancano i controlli notturni o comunque andrebbero incrementati nel numero e della durata perché evidentemente non sono sufficienti a tenere a bada frequentatori della zona di cui i locali farebbero volentieri a meno.
(Foto di Archivio)