
Aggiornamento – A seguito della pubblicazione della notizia, inviata dalla Guardia di Finanza con comunicato stampa il giorno della pubblicazione, riceviamo dal legale dell’azienda (non citata) una comunicazione che ovviamente pubblichiamo di seguito per completezza di informazione.
“L’ispezione della G.d.F. di Cairo Montenotte (SV) ed il successivo sequestro sono avvenuti in data 17 settembre 2025, quindi solo un paio di settimane dopo l’entrata in vigore della normativa europea.
La titolare del centro estetico era al corrente di tale nuovo divieto ed al rientro dalle vacanze, avvenuto il 15 settembre 2025, avrebbe provveduto a smaltire i prodotti divenuti vietati, che non sono stati comunque utilizzati per alcun trattamento.
Dette circostanze sono state dimostrate documentalmente in fase di indagini dal sottoscritto difensore; anche alla luce di quanto sopra, il PM ha ritenuto di richiedere l’archiviazione del procedimento in data 24.10.2025″
Savona – Vendeva nel suo negozio smalti e prodotti di bellezza contenenti sostanze canceroge ed è stato denunciato.
A scoprire la presenza dei prodotti le Fiamme Gialle del comando provinciale di Savona nel corso di una un’attività ispettiva proprio sulla sicurezza dei prodotti.
Nel corso dell’ispezione nel locale ono stati scoperti e sequestrati prodotti per la cura della persona (smalti e gel permanenti) contenenti sostanze altamente nocive per l’essere umano, pertanto vietate dal Legislatore Comunitario con Regolamento UE 2025/877.
Nello specifico gli articoli in questione, che all’atto dell’intervento erano già esposti nei locali aziendali e pronti all’uso, contenevano la sostanza chimica “trimethylbenzoyl diphenylphosphine oxide” (TPO), classificata come cancerogena e tossica il cui utilizzo è vietato a partire dal 1° settembre 2025.
Subito i militari della Guardia di Finanza di Cairo Montenotte hanno effettuato il tempestivo ritiro della merce e la contestuale segnalazione, all’Autorità Giudiziaria, del titolare del centro estetico.


















