Genova – Restano critiche ma sostanzialmente stabili, in ospedale, le condizioni del ragazzino di 12 anni travolto da una ambulanza in via Archimede, a San Fruttuoso.
I medici stanno eseguendo particolari esami per stabilire la gravità delle lesioni procurate dall’impatto, violentissimo, con il mezzo di soccorso che stava trasportando una paziente in codice giallo verso l’ospedale.
Intanto proseguono le indagini per ricostruire la dinamica dell’incidente, avvenuto sulle strisce pedonali e con il ragazzino che non sembra stesse usando il cellulare o che fosse distratto da cuffie o altri dispositivi elettronici.
Sotto esame, anche grazie alle testimonianze di persone presenti e di alcune telecamere della zona, il percorso fatto dall’ambulanza e che provenendo da piazza Giusti percorreva via Archimede in direzione Brignole/mare.
Inizialmente posizionata sulla corsia gialla, infatti, l’ambulanza avrebbe improvvisamente sterzato verso sinistra uscendo dalla corsia riservata come per dirigersi sul lato di sinistra del sottopasso verso via Tolemaide. Una manovra che molti automobilisti fanno per uscire sul lato sinistro del sottopasso, dove generalmente il traffico è più scorrevole proprio verso mare.
Una manovra che potrebbe aver innescato l’incidente poiché il ragazzino, forse pensando che l’ambulanza rimanesse sulla corsia gialla, ha iniziato l’attraversamento finendo esattamente nella traiettoria del mezzo di soccorso e restando travolto.
Una ricostruzione che va però confermata dalle indagini in corso anche attraverso la dash-cam, lo strumento che riprende la strada direttamente dal mezzo e che viene usato proprio per consentire una corretta ricostruzione di eventuali sinistri.
La pubblica assistenza ha infatti subito fornito la registrazione video e il conducente, che è ancora sotto choc, ha offerto piena collaborazione alle forze dell’ordine.





















