HomeGenovaCronacaGenova, domenica torna la Fiera di Sant'Agata: le modifiche alla viabilità

Genova, domenica torna la Fiera di Sant’Agata: le modifiche alla viabilità

Fiera di Sant'Agata GenovaGenova – Domenica 1° febbraio torna a Genova la tradizionale Fiera di Sant’Agata, che accoglie ogni anno migliaia di persone. Per consentirne lo svolgimento, dalle ore 23:30 del 31 gennaio e fino alle ore 5:00 del 2 febbraio verranno attuate alcune modifiche alla viabilità nella zona. Ecco, di seguito, quanto riportato dal Comune di Genova:
“Su Corso Sardegna, nella semicarreggiata lato levante in direzione monte, tra il fornice ferroviario e Piazza Giusti a partire dal civico 34 di Corso Sardegna, è vietata la sosta dei veicoli, con rimozione forzata, e sarà soppressa la pista ciclabile per consentire l’istituzione di un capolinea e fermata provvisoria dei mezzi AMT e un’area di sosta per mezzi di soccorso.
Nel tratto tra Piazza Giusti e Via Don Orione sarà vietata sia la circolazione sia la sosta dei veicoli, con rimozione forzata e soppressione della pista ciclabile.
Nella semicarreggiata lato ponente, tra Via Don Orione e Piazza Giusti, è vietata la sosta con rimozione forzata, viene istituito il doppio senso di circolazione e soppressa la corsia riservata.
Sono inoltre stabiliti divieti di circolazione e sosta veicolare con rimozione forzata in diverse aree: Piazza Giusti nell’area antistante i civici 10 e 11 e nello stacco antistante l’edificio delle Ferrovie dello Stato, Via Paolo Giacometti (eccetto bus fino alle 2 del mattino del 1° febbraio), Via De Paoli, Via Michele Novaro tra Via Giacometti e Via Toselli, Piazza Giovanni Martinez, Via Filippo Casoni, Piazza Terralba eccetto la corsia verso Via Giovanni Torti in direzione ascendente, Via Giovanni Torti tra Piazza Martinez e Via dell’Albero d’Oro, Via Tomaso Pendola, Via Paggi, Via Contubernio G.B. D’Albertis tra Piazza Martinez e Via Vitale, Via Vittoria Giorni, Corso Galileo Galilei, Piazza Manzoni lato mare e Via L. Cambiaso, eccetto gli aventi diritto, con istituzione del doppio senso tra Via Olivieri e Piazza Manzoni.
Il divieto di sosta con rimozione forzata del veicolo è inoltre previsto in Via Marina di Robilant lato ponente tra Via San Fruttuoso e Via Torti, Via San Fruttuoso lato mare tra Passo Resa Villa Migone e Villa Migone e su entrambi i lati tra Villa Migone e Via dell’Albero d’Oro compresa, in Passo Resa di Villa Migone, su Via G.B. d’Albertis tra Via Revelli Beaumont, Via Vitale e Via Repetto e su Via Olivieri tra Corso Galileo Galilei e Via Cambiaso, dove sarà istituito il doppio senso di circolazione.
Nella stessa Via San Fruttuoso è istituito il senso unico di marcia tra Passo Resa di Villa Migone e l’intersezione con Via dell’Albero d’Oro compresa, con rimozione dei dissuasori di transito e occultamento della segnaletica di divieto circolazione per Villa Migone, mentre nel tratto tra Via Imperiale e Via dell’Albero d’Oro vige il divieto di circolazione. In Via dell’Albero d’Oro è istituito l’obbligo di arresto e precedenza, con obbligo di svolta a sinistra all’intersezione con Via Torti. In Via Pertusio vige il senso unico alternato a vista con precedenza per i veicoli diretti verso Via Varese. Via Pietro Toselli avrà senso unico di marcia con direzione ponente tra Via Novaro e Piazza Martinez, mentre per i veicoli in transito nel tratto a ponente dell’intersezione con via Novaro, è istituito l’obbligo di svolta a sinistra all’intersezione con la via Novaro stessa. In Via Imperiale è obbligatoria la svolta a sinistra all’intersezione con Via Torti, mentre in Via Oristano è previsto l’obbligo di uscita su Via Varese e svolta a sinistra in Via Ayroli. In Via Torti, nel tratto discendente dopo l’intersezione con Via Donghi, è interdettala circolazione dei veicoli, mediante il posizionamento di transenna e freccia direzionale, con obbligo di svolta a destra in Via Donghi, con ulteriori transenne posizionate a ponente delle intersezioni con Via Marina di Robilant e a ponente dell’intersezione con Via Imperiale.
Sono inoltre istituite fermate temporanee degli autobus in punti strategici: lato ponente di Via Marina di Robilant in prossimità dell’intersezione con Via Torti, lato mare di Via Marchini vicino all’intersezione con Via Amarena, lato mare di Piazza Giusti vicino il civico 1, lato levante di Corso Sardegna tra civico 34 e Via Giacometti e lato ponente di Via Imperiale fronte civici 9R e 11R, con l’istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata per gli stalli di sosta antecedenti a quelli riservati ai titolari CUDE.
È prevista la soppressione della corsia riservata ai mezzi pubblici in Via Torti e Via Barrili, con contestuale disattivazione dell’impianto di rilevamento infrazioni.
Per garantire i requisiti di sicurezza “safety” e “security” dettati dalle competenti autorità ed illustrate dalla Prefettura UTG di Genova – Area 1 – Gabinetto, saranno posizionate barriere modulari in cemento (Jersey), a norma, segnalati e ben visibili, nei seguenti varchi di accesso: Corso Sardegna intersezione con Via Don Luigi Orione nella semicarreggiata levante e nell’intersezione con Via Giacometti nella semicarreggiata levante; Via Giovanni Torti intersezione Piazza Terralba a levante dell’intersezione con via dell’Albero D’Oro; Piazza Terralba all’intersezione con Via Terralba; Corso Galliera all’intersezione con Ponte Castelfidardo a lato mare; Via Novaro all’intersezione con la Pietro Toselli; Piazza Martinez intersezione Via Vitale/Via Toselli.
Dovrà essere sempre garantito il transito ai veicoli di soccorso in servizio di pronto intervento. La Polizia Locale potrà assumere ulteriori misure di polizia stradale per effetto di esigenze emerse in occasione dell’evento”.
——————————————————————————————————
Resta aggiornato con le Notizie della Liguria!
Iscriviti al canale Telegram di LiguriaOggi.it
Seguici sulla pagina Facebook
Iscriviti al canale whatsapp
Le notizie di LiguriaOggi.it viaggiano anche su Threads
Per segnalazioni alla Redazione – Whatsapp 351 5030495 – [email protected]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui