HomeGenovaCronacaLiguria - Giornalismo in lutto: morto Raffaele Niri di Repubblica

Liguria – Giornalismo in lutto: morto Raffaele Niri di Repubblica

raffaele niriGenova – Si è spento nel primo pomeriggio di oggi accanto agli amori della sua vita: le figlie Virginia e Vanessa. Perché l’altro grande amore della sua vita, sua moglie Marina, si è spento prima di lui, un anno e mezzo fa, dopo aver combattuto a lungo contro un male incurabile, che alla fine l’ha portata via.

Raffaele Niri aveva compiuto 60 anni lo scorso dicembre, ed era una delle firme più note del ‘Lavoro’ prima e di ‘Repubblica’ poi. Sapeva scrivere con la stessa passione, coniugando ironia e lucida analisi, disincanto e oggettività, di politica come di vita quotidiana. Raffaele Niri prima ancora che un un giornalista era un osservatore. E lo è stato fino all’ultimo, lucido e disincantato. “Era un cronista di bianca acuto e sensibile – lo ricorda commosso il capo della redazione genovese de La Repubblica Franco Monteverde – Era veramente il migliore dal punto di vista umano e professionale. Ha attraversato la storia di questa città dal ’70 a oggi e ha sempre mostrato una grande umanità”.

L’ultimo saluto a Raffaele verrà dato alle 10 di mattina di giovedì prossimo 23 Aprile 2015 presso il Tempio Laico al Cimitero di Staglieno.

Redazione Liguria
Redazione Liguria
Resta informato con le notizie della Liguria con l'iscrizione gratuita al canale Telegram e Whatsapp di LiguriaOggi.it Ecco i link per accedere: canale Telegram: https://t.me/liguriaoggi canale Facebook: https://www.facebook.com/liguriaoggi canale Whatsapp: https://whatsapp.com/channel/0029VaDKB3b4dTnRSuqpyH2f