New York – Dimenticate tutto quello che sapete sulle Barbie. I 33 nuovi modelli della bambola più famosa del mondo disponibili dall’1 marzo saranno più “realistici”. Non più (solo) alta, magra e bionda, dunque. La nuova Barbie porterà diverse taglie, diversi tipi di capelli e diverse gradazioni del colore della pelle. “Siamo convinti – dice il vice presidente e global manager di Barbie Evelyn Mazzocco – di avere la responsabilità nei confronti di ragazze e genitori di riflettere una visione più ampia della bellezza”.
“Barbie – spiega invece lo chief operating Richard Dickson – riflette il mondo che le ragazze vedono intorno a loro. La sua capacità di evolvere e di crescere con i tempi pur rimanendo fedele al suo spirito, è fondamentale per il successo del giocattolo”.
La bambola sarà disponibile nella versione “minuta”, “alta” o “formosa” e sarà possibile scegliere se farle portare i capelli lisci o ricci, biondi o castani. Forse una risposta indiretta alle critiche in passato rivolte all’azienda, accusata di vendere una versione stereotipata della bellezza e di esaltare troppo le taglie “sottili”, lanciando così indirettamente messaggi negativi alle bambine. O forse più semplicemente un tentativo di invertire il negativo trend degli ultimi tempi, con sempre meno Barbie vendute a causa della concorrenza di giochi e dispositivi elettronici e di nuove bambole. In ogni modo, per gli appassionati di tutto il mondo, sarà una piccola rivoluzione.