California – Facebook potrebbe decidere di aprire le proprie porte agli editori, con un nuovo servizio che consentirebbe loro di inviare le notizie direttamente sulle chat Messenger degli utenti. Chi volesse usufruire di questa opportunità non dovrà far altro che iscriversi a conversazioni gestite dagli editori stessi, che manderanno nella chat dei “bot” con poche righe di introduzione della notizia e il link che rimanda al sito web di riferimento. Si tratta al momento di voci, messe in rete dal sito specializzato Marketing Land. La conferma o la smentita è attesa per la conferenza F8 degli sviluppatori di aprile. Il servizio servirebbe in parte a placare le preoccupazioni degli editori riguardo l’arrivo previsto per aprile degli Istant Articles, un servizio che consentirà di leggere le notizie senza dover uscire da Facebook, rendendo più veloce la navigazione ma disincentivando l’utente ad accedere al sito vero e proprio, con tutto ciò che ne deriva in termini di introiti pubblicitari. L’invio dei link che rimandano al sito direttamente nelle chat andrebbe nella direzione opposta. La scelta di Facebook punta inoltre a potenziare ulteriormente Messenger, nata come semplice chat del social network fondato da Mark Zuckerberg ma diventato col tempo una app indipendente con sempre più funzionalità. L’approdo delle news era già stato ventilato in passato per Whatsapp (altro ramo del’impero di Zuckerberg) ed è già disponibile su Telegram, chat rivale in grande ascesa. Se le voci dovessero trovare conferma, sarebbe l’ennesima prova del grande interesse di Facebook nei confronti del mercato dell’informazione.