Genova – Buio Pesto che vendono più di Red Hot Chili Peppers e RadioHead, più di Elodie, Marracash e Gue Pequeno. Il “sogno” di Massimo Morini e della sua band in salsa ligure si è avverato e, nelle prime due settimane dall’uscita, il cd “Liguri” è il più venduto nella nostra regione
Partenza col botto per “Liguri”, il nuovo CD dei Buio Pesto che racconta in musica vizi e virtù della nostra regione, uscito nei negozi Venerdì 17 Giugno. Nelle prime due settimane di vendita è stato il CD più richiesto in Liguria, lasciandosi alle spalle blasonate rockstar e idoli del momento.
Dice Cristina Ozenda, responsabile dell’Home Entertainment di Feltrinelli a Genova: “Nelle prime due settimane “Liguri” è stato il CD più venduto. Dopo vengono Elodie, Marracash e Gue Pequeno, Red Hot Chili Peppers e RadioHead”. Le fa eco Giancarlo Balduzzi, responsabile del negozio Disco Club di via San Vincenzo: “Il nostro è un negozio di genere alternativo e tiene pochi CD attuali, ma ogni CD dei Buio Pesto, incluso quest’ultimo, è una garanzia di vendita. Non possiamo fare dunque paragoni, ma i loro CD non restano mai invenduti”.
“Liguri” molto venduto anche nei 20 negozi di dischi presenti in Liguria (contro i 100 di otto anni fa, segno tangibile della crisi che ha toccato il mondo della discografia): molti confermano la rapidità delle vendite spiegandola con gli agguerriti fan della rock band ligure che vogliono conoscere già le canzoni nuove quando vanno a vedere i concerti del tour estivo.
Numeri importanti anche per il videoclip di “Liguri”, che conta un migliaio di visualizzazioni al giorno. Merito anche della parata di vip made in Liguria che cantano il ritornello della canzone: il Gabibbo, Vittorio Brumotti, Antonio Ricci, Serena Garitta, Dario Vergassola, Luca e Paolo, Maurizio Lastrico, i Bruciabaracche, Sandro Giacobbe, i Ricchi e Poveri (Angelo Sotgiu e Angela Brambati), i Matia Bazar (Piero Cassano), Piero Parodi, Francesco Baccini, Annalisa, Moreno, Franco Malerba, Tullio Solenghi, Carla Signoris e Corrado Tedeschi. I proventi del suo utilizzo andranno al progetto “Ambulanza Verde”.
Un successo di vendite ottenuto anche dagli altri precedenti dieci CD dei Buio Pesto, a conferma dell’affetto che circonda la rockband dialettale “di culto” in Liguria, ma che fa particolarmente piacere in un periodo di crisi economica e di diminuito potere d’acquisto del pubblico. Arrivano così a quasi 90.000 le copie vendute dal gruppo, che nel 2005 ha conquistato il Disco d’Oro alla carriera proprio per l’eccezionale traguardo di vendite che li ha portati ad ottenere il maggior successo commerciale discografico della Liguria degli ultimi 20 anni.
[mom_video type=”youtube” id=”W8_LgT4q2Qk”]