Genova – Terminata nella giornata di domenica, l’Oktoberfest e i suoi organizzatori hanno potuto tirare le somme dell’ottava edizione e rendersi conto che i numeri di quest’anno sono riusciti a confermare le cifre record dello scorso anno.
Si parla infatti di 100mila visitatori confermati e 10mila pack distribuiti e lo sguardo verso il futuro per l’unico evento ufficialmente riconosciuto dalle autorità bavaresi fuori dai confini tedeschi e organizzato da Alessio Balbi della birreria Hofbrauhaus insieme al Civ di piazza della Vittoria e Ascom.
“Grazie a diversi sondaggi campione in cui chiedevamo il cap ai nostri ospiti abbiamo registrato l’arrivo di 100mila visitatori – ha spiegato Alessio Balbi – e di questi ben 24 mila sono giunti da fuori Genova, di cui 14mila addirittura da fuori Provincia”.
“Una persona su quattro è arrivata da fuori città a dimostrazione del grande potenziale attrattivo e turistico della manifestazione” – ha poi aggiunto l’organizzatore, evidenziando come “al raggiungimento di questo traguardo abbia aiutato moltissimo la convenzione stipulata con Trenitalia”.
“Per consentire poi ai commercianti di cavalcare l’onda della manifestazione abbiamo distribuito 10 mila pack, ovvero pieghevoli con sconti e offerte per le attività del territorio. Una nuova idea accolta con entusiasmo e che sta dando ottime risposte” – ha ulteriormente spiegato Balbi, poi passato a parlare di aspetti prettamente culinari e gastronomici.
“Il piatto più apprezzato? Senz’altro lo stinco di maiale. Ne abbiamo cucinati oltre 10mila. Abbiamo inoltre preparato 5mila chili di crauti, 2mila chili di wurstel e distribuito oltre 15mila brezel, il pane tipico tedesco”.