Il Teatro Ariston di Sanremo
Il Teatro Ariston di Sanremo

Sanremo – Mancano poche ore all’inizio della sessantasettesima edizione del Festival della Canzone Italiana, ed il programma della prima serata è stato ormai svelato. L’ultima conferenza stampa prima del debutto si è svolta questa mattina; grande assente Maria De Filippi, che, stando ad alcuni rumors, sarebbe rimasta a letto con 38 di febbre. Carlo Conti ha però rassicurato i presenti, dando per certa la presenza della signora della televisione al suo fianco.  Finalmente è stata resa nota la scaletta che scandirà l’ordine di apparizione sul palco dei Big in gara. A rompere il ghiaccio sarà Giusy Ferreri, seguita da Fabrizio Moro, Elodie, Lodovica Comello, Fiorella Mannoia, Alessio Bernabei, Al Bano, Samuel, Ron, Clementino, e, per finire, Ermal Meta.

Il primo superospite annunciato sarà Tiziano Ferro, che si esibirà con Carmen Consoli nel suo ultimo singolo “Il Conforto” e in un altro dei suoi ultimi successi, oltre che ad un omaggio a Luigi Tenco, “Mi sono innamorato di te”.

Per quanto riguarda, invece, l’ospite internazionale, la prima serata vedrà protagonista il cantante portoricano Ricky Martin, che proporrà un medley dei brani che lo hanno portato al successo. Per lui sarà la quarta volta sul palco dell’Ariston, da cui manca dal 2001.

In scena, anche il gruppo di musica elettronica inglese Clean Bandit, che con il loro singolo Rather be hanno raggiunto le vette delle classifiche di tutta Europa.

Sul palco si alterneranno anche Raul Bova, Rocio Morales, la coppia Antonio Albanese e Paola Cortellesi, e Diletta Aleotta.

Non mancheranno momenti di comicità, assicurati dalle videocopertine di Maurizio Crozza e dalla presenza di Rocco Tanica in sala stampa durante il Festival, e dalla presenza di Nicola Savino e della Gialappa’s Band nel Dopofestival.