Braunau am Inn – Dopo una serie di segnalazioni giunte alla polizia austriaca nei giorni scorsi, è stato arrestato oggi un ragazzo di venticinque anni, che, travestito da Adolf Hitler, si aggirava nei pressi della casa natale del dittatore, a Braunau am Inn. Da qualche tempo il giovane era stato notato dagli abitanti della zona, per via del suo abbigliamento militare, e per il taglio di capelli e di baffi che lo faceva somigliare al Führer in modo impressionante.
L’arresto è avvenuto mentre il sosia stava scattando delle foto alla casa che diede i natali a Hitler il 20 aprile 1889, in una stanza in affitto, all’ultimo piano del palazzo; l’accusa è apologia del nazismo, un reato perseguito penalmente dalle leggi austriache. La casa in questione è da tempo oggetto di controversie tra lo stato e i proprietari: dopo la chiusura definitiva al pubblico del 1944, per evitare che venisse utilizzata come meta di pellegrinaggio e per scopi legati alla propaganda neonazista, sono in corso dei provvedimenti, che prevederebbero l’acquisto dell’immobile da parte dello stato ed una eventuale successiva demolizione.
Un portavoce della polizia avrebbe dichiarato ai microfoni della BBC che il ragazzo era pienamente consapevole di ciò che stava facendo, escludendo l’ipotesi di una bravata. Prima di recarsi nel paese al confine con la Germania, lo stesso giovane era stato visto aggirarsi per le strade di Vienna e di Graz.