Genova – L’assessore regionale ai Trasporti Gianni Berrino interviene in merito alla vicenda del controllore di Riviera Trasporti aggredito dopo aver fermato tre persone senza il regolare titolo di viaggio.
“L’aggressione subita da un lavoratore dell’azienda Rt-Riviera Trasporti ‘colpevole’ di aver pizzicato tre passeggeri sprovvisti di biglietto è un episodio molto grave e, purtroppo, non isolato. Oltre ad esprimere la mia personale solidarietà e la piena condanna del gesto anche a nome della giunta regionale, ritengo che il fenomeno del ‘portoghesismo’ sia una grave offesa al comune senso civico in quanto sottrae risorse preziose al servizio di trasporto pubblico di intere comunità”.
L’assessore poi continua: “Ben venga la stretta del governo sul fenomeno e l’inasprimento delle multe fino a 60 volte il valore del biglietto. Anche la Regione farà la sua parte. Oltre ad aver avviato forme sperimentali sulle tratte ritenute più a rischio nell’area metropolitana genovese che ci hanno già consentito un recupero di risorse, stiamo investendo circa 22.5 milioni di euro per l’introduzione, entro il 2018, della bigliettazione elettronica su tutto il territorio: un elemento chiave nell’evoluzione e nell’efficientamento del trasporto pubblico locale ligure e uno strumoento importante per il recupero dell’evasione, in un range tra il 5 ed il 20%”.