Genova – L’anno nazionale del cibo italiano, proclamato per il 2018 dai Ministeri delle Politiche agricole alimentari e forestali e dei beni culturali e del turismo, racconta il comprensorio del Beigua attraverso le varie sfumature di sapore dei prodotti “Gustosi per natura”.
Il marchio, lanciato proprio dal Parco del Beigua, ad oggi è stato concesso a 17 prodotti tra cui formaggi e yogurt, salumi, pasta e pesto, prodotti da forno dolci e salati, miele e confettura, birra, zafferano e farina.
La rete dei produttori conta 27 adesioni che sono distribuite nei 10 comuni del Parco e c’è una continua crescita. Molti allevatori, aziende agricole e artigiani hanno voluto aggiungere alle attività che già svolgono quotidianamente, la forza della collaborazione, lo scambio di idee, le condivisioni della progettualità: tutti fattori che hanno portato alla realizzazione di tante attività corali: quattro fine settimana a Eataly nel Porto Antico di Genova, la partecipazione ad eventi legati a Milano Sanremo del Gusto promossa dalla regione Liguria, la sponsorizzazione della prima edizione della Coppa del Geoparco del Beigua organizzata da Club Golf Arenzano.
Quindi si terranno numerose attività ed inoltre il Parco vuole promuovere il turismo gastronomico, diventato ormai elemento di interesse molto diffuso: famiglie, sportivi, appassionati di natura ricercano nell’esperienza del gusto un linguaggio universale che permetta di trasferire e diffondere i valori identitari di un territorio, spiegandone la cultura ed i cambiamenti dei paesaggi.
Per restare informati sui vari appuntamenti basta seguire il sito Internet o sui social network.
Per info contattare il numero 0108590300 o la mail info@parcobeigua.it o il sito www.parcobeigua.it.