Jpeg

Genova ha da oggi un teatro nazionale. Ad annunciarlo il Teatro di Genova che è stato nominato Teatro Nazionale dalla Commissione consultiva del Mibact.
Un riconoscimento che va a premiare la storia di una delle istituzioni culturali più importanti della città e corona un percorso di eccellenza, riscontrabile sia dal punto di vista produttivo, sia nel costante incremento dei propri abbonati. Una nomina che consegna a Genova e alla Liguria, un ruolo da assoluta protagonista nel panorama culturale italiano.
Il Teatro di Genova ha ringraziato  per l’impegno profuso il Sindaco Marco Bucci, il Presidente della Regione Giovanni Toti, l’Assessore alla cultura della Regione Ilaria Cavo, l’Assessore alla cultura del Comune Elisa Serafini,
Inoltre un ringraziamento specifico va a tutti gli artisti, il personale di palcoscenico e quello degli uffici che con impegno, passione e professionalità hanno reso possibile questo prestigioso traguardo.

Il progetto è stato costruito grazie alla partnership tra Teatro Stabile e Teatro Archivolto che hanno creduto in una visione comune orientata alla creazione di un Teatro unico che avrà quindi 4 sale (Duse, Corte, Modena e Sala Mercato) per un totale di 2.400 posti.