Laigueglia (Savona) – Sci ai piedi sulla spiaggia? Anche quest’anno è possibile provare l’ebbrezza dello sci di fondo on the beach nella Baia del Sole per la nona edizione della giornata di sport, divertimento e beneficenza.
La manifestazione si sposta sulla spiaggia fronte corso Badarò tra il Bagni Le Palme ed i Bagni Ondina, passando per i Bagni Federico, ma manterrà invariata la sua formula curiosa.
A sfidarsi sulla sabbia le squadre di molte località sciistiche del Nord Italia come quelle della Val Seriana (BG), Valle Stura, Valle Pesio e Limone Piemonte (CN) e Sestriere (TO), con la partecipazione anche di sci club italiani.
Stelle e campioni dello sci di fondo presenti per questa straordinaria edizione; tra i campioni presenti l’olimpionica 2018 Elisa Brocard straordinaria campionessa che nel suo palmares sportivo vanta 3 partecipazioni alle Olimpiadi invernali, l’ultima a Pyeong Chang in Corea, 3 partecipazioni ai Campionati del Mondo, 22 partecipazioni in Coppa del Mondo classificandosi seconda in classifica generale lunghe distanze nel 2016, 15 medaglie ai Campionati italiani di cui quattro d’Oro, due nel 2018.
Presente anche Alessandra Merlin ex sciatrice alpina italiana specializzata nella discesa libera, nel supergigante e nel carving, vincitrice di una Coppa del Mondo di carving.
Novità assoluta l’introduzione della gara di Fat Bike sulla sabbia.
Il programma di domenica prevede:
ore 9.30 apertura villaggio on the beach,
ore 10.00 passeggiata nordic walking (percorso collinare)
ore 11.00 gare di sci di fondo on the beach (squadre ufficiali e squadre junior), a favore di A.I.R.C.,
ore 13 circa “tuffo” in mare benvenuta estate,
ore 15.00 gara di Biathlon e passeggiata nordic walking (percorso spiaggia)
ore 15.30 gara di Fat Bike,
ore 16.00 gara di “tiro allo slittino”
ore 16.30 gara corsa con le ciaspole
a seguire premiazione vincitori. Durante la giornata prove libere di sci di fondo, nordic walking, Fat Bike; a disposizione materiale tecnico gratuito.
A presentare l’evento Marco Dottore e Luca Galtieri e, come le passate edizioni, avrà anche un risvolto benefico con la raccolta fondi a favore dell’AIRC (Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro)