Genova – Pluripremiata dalle 30 giurie di Euroflora e molto apprezzata dalle centinaia di migliaia di visitatori della manifestazione florovivaistica internazionale nei Parchi di Nervi, la grande aiuola vivace e colorata rappresentativa dei 234 Comuni della Liguria ha ricevuto addirittura sei riconoscimenti. Riconoscimenti che, nell’ordine, sono stati una medaglia d’onore per la miglior realizzazione con prevalenza di piante fiorite da esterno (concorsi d’onore e sezione speciale); due ori nella categoria “Piante annuali, biennali o perenni per l’esterno”, per le migliori collezioni di lantana camara (concorso 144) e salvie (concorso 151); primo premio anche per la miglior collezione di arbusti in fiore, nella sezione “Piante ornamentali, arbustive e rampicanti da pien’aria” (concorso 162); due medaglie d’argento per la migliore collezione di arbusti tappezzanti (concorso 163) e piante a foglia persistente (concorso 196). L’aiuola ANCI è risultata anche tra le prime 10 meglio curate e tenute durante l’esposizione.
Gran parte delle piantine fiorite, aromatiche e una piccola parte delle arbustive (cespugli) che componevano l’aiuola sono state donate da ANCI ai sindaci dei Comuni liguri che ne hanno fatto richiesta, selezionate in base alle caratteristiche climatiche e agli spazi verdi a disposizione dei riceventi. Sono 26, e si tratta per lo più di piccoli Comuni: Vessalico, in provincia di Imperia; Balestrino, Borghetto Santo Spirito, Celle Ligure, Pontinvrea, Varazze (Savona); Bargagli, Bogliasco, Busalla, Campomorone, Cogoleto, Davagna, Masone, Mezzanego, Montebruno, Ne, Ronco Scrivia, Rondanina, Torriglia e Zoagli (Città Metropolitana di Genova); La Spezia, Lerici, Monterosso al Mare, Rocchetta di Vara, Vezzano Ligure e Zignago (La Spezia).
Infine, anche i campi sportivi di Villa Gentile, di proprietà del Comune di Genova, si abbelliranno con alcune piantine dell’ex aiuola ANCI.
In un’ottica di responsabilità ecologica, economia circolare e rifiuti zero, dall’aiuola ANCI verrà recuperato tutto, anche le piante sfiorite o deperite durante i giorni della manifestazione: una parte delle piante arbustive e arboree (da frutto, siepi, arbusti fioriti e sempreverdi), infatti, verrà completamente rigenerata nel vivaio allestitore dell’aiuola ANCI a Euroflora, e le piante reintrodotte nel ciclo colturale e produttivo aziendale – tramite opportune rinvasature, potature e concimazioni – sia come compost per la parte verde, sia come terriccio, da riutilizzare come ammendante organico. La somma pari all’ammontare del valore di queste piante da rigenerare, stimata da ANCI e dall’azienda agricola incaricata, verrà devoluta ai Comuni terremotati del centro Italia.