Genova – Proseguono i controlli intesivi da parte dei verificatori di Amt in collaborazione con le forze dell’ordine.
Nel pomeriggio di ieri, tra le 14.00 e le 18.00, i controllori hanno operato nella zona di viale Thaon di Revel, davanti alla stazione di Genova Brignole, controllando i passeggeri delle linee 14, 45, 82, 84, 86, 87, 356, 480, 482, che li effettuano il capolinea.
I verificatori, con il supporto degli agenti della Polizia Municipale, hanno controllato 1800 passeggeri, riscontrando 101 sanzioni per la mancanza del titolo di viaggio, con un tasso di evasione pari al 5,6%. 31 dei 1010 sanzionati hanno regolarizzato immediatamente la loro posizione pagando 41,50 euro di sanzione.
Il tasso di evasione rilevato è stato il più basso riscontrato per adesso durante le verifiche intensive svolte presso le fermate e i capolinea.
I controlli vengono svolti anche con l’ausilio delle nuove tecnologie, ad esempio utilizzando il palmare per la verifica dei ticket sms o l’incrocio dei diversi database aziendali per scoprire in tempo reale eventuali abusi nell’utilizzo delle tessere.
L’amministratore unico di AMT, Marco Beltrami, ha così commentato le azioni di contrasto all’evasione che l’azienda continua a portare avanti: “L’estate non blocca il nostro piano di verifiche intensive settimanali. Thaon di Revel è uno dei capolinea più trafficati e la nostra presenza qui, al di là del risultato numerico, dà sicurezza e conforto alla grande maggioranza dei cittadini rispettosi del regolamento di viaggio. Il dato di oggi è poi confortante di un buon comportamento civico”.
Il piano di lotta all’evasione che AMT sta portando avanti in stretto accordo con l’assessorato alla Mobilità, prevede attività diverse, ordinarie e straordinarie. Le verifiche intensive sono programmate con il supporto della Polizia Municipale: la presenza degli agenti, insieme ai verificatori, è un valore aggiunto e permette l’efficace identificazione dei trasgressori per contrastare le false dichiarazioni di identità.