Manarola (La Spezia) – Spettacolo all’ora del tramonto in località Punta Bonfiglio a Manarola, nella splendida cornice delle Cinque Terre. Andrà in scena oggi, mercoledì 18 luglio, “Odisseo e Penelope” diretto da Sergio Maifredi e interpretato da Tullio Solenghi nell’ambito del 5 Terre Art Festival Albe e Tramonti. Arrivata ormai alla seconda edizione, la rassegna è dedicata interamente all’Odissea, proposta integralmente canto per canto in alcuni dei più suggestivi luoghi della Liguria.
Lo spettacolo sarà incentrato sul canto XIX, che narra l’emozionante incontro di Odisseo e dell’amata Penelope dopo circa vent’anni di lontananza. Penelope, dopo aver tenuto lontani i suoi numerosi pretendenti, mette alla prova quell’uomo che dice di essere suo marito per avere la conferma sulla sua identità. La donna ordina alle ancelle di spostare il letto nuziale: solo lei e lo sposo sanno che quel letto era stato intagliato nel tronco di un ulivo secolare. Odisseo quindi esclamerà “Nessun umano lo può spostare!” e Penelope, riconosciuto finalmente il marito, si abbandonerà ad un pianto liberatorio che aveva trattenuto per molto tempo.
“Odissea – Un racconto mediterraneo” – spiega Sergio Maifredi – “è un progetto permanente, un percorso da costruire canto dopo canto scegliendo come compagni di viaggio i grandi cantori del teatro contemporaneo e quegli artisti che sappiano comunicare in modo estremamente diretto, non con la protezione del “buio in sala” ma guardando negli occhi il proprio pubblico, non proteggendosi dietro gli schermi delle belle luci o di una bella musica di sottofondo ma affrontando a mani nude la parola. Odissea ha debuttato nel 2009 e ha inchiodato ai sedili di pietra dei teatri antichi e di velluto rosso migliaia di spettatori e che a Vernazza, Riomaggiore e Monterosso porta cinque spettacoli affidati ai più grandi interpreti di oggi”.
I prossimi spettacoli della rassegna si svolgeranno domenica 29 luglio all’alba al Santuario di Reggio (Vernazza) con “Anime Migranti”, martedì 31 al tramonto a Volastra (Riomaggiore) con “Il Ciclope (Canto IX)” e venerdì 3 agosto a Vernazza con il Canto XXIII.
Il 5 Terre Art Festival Albe e Tramonti è realizzato da Teatro Pubblico Ligure con il sostegno di Regione Liguria, Ente Parco Cinque Terre, Comuni di Riomaggiore, Monterosso e Vernazza.