Genova – Dopo la firma, arrivata venerdì scorso, con cui Enzo Sivori, presidente Atp Esercizio, Maurizio Roi, sovrintendente al teatro Carlo Felice, e Claudio Garbarino, consigliere delegato ai Trasporti della Città Metropolitana, hanno dato vita ad una collaborazione tra l’azienda per il trasporto e l’istituzione culturale, è iniziata questa mattina la vendita dei biglietti per i residenti delle vallate e del levante che potranno recarsi al teatro Carlo Felice utilizzando un serivizio dedicato.
I ticket sono acquistabili presso le biglietterie Atp, gli uffici degli Enti Parco, le Pro Loco e on line sul sito di Atp (per l’acquisto on line clicca qui).
Si partirà dunque il prossimo 3 febbraio con “La Bella Addormentata”, balletto sul ghiaccio di San Pietroburgo di Čajkovskij. Il termine per prenotare il biglietto che permette di usufruire del servizio di trasporto è fissato al prossimo 31 gennaio. Atp ha messo a disposizione delle persone che vivno nelle vallate di Genova, nel Tigullio, nel Golfo Paradiso, quattro bus di ultima generazione epr collegare i principali comuni e il Carlo Felice.
Dopo il balletto, il calendario di “Valli all’Opera” continuerà con cinque appuntamenti operistici: “Simon Boccanegra” il 17 febbraio, Don Pasquale 2 il 10 marzo, Tosca il 5 maggio, Cavalleria Rusticana/Pagliacci il 26 maggio e Madama Butterfly il 16 giugno. In tutte le date i collegamenti tra il territorio e il Teatro Carlo Felice saranno assicurati da 4 diversi collegamenti.
Un bus servirà Val Trebbia e Valle Scrivia con partenze da Torriglia, Montoggio, Casella e Busalla, con transito in autostrada ed arrivo al Teatro Carlo Felice alle ore 12.30 circa e ritorno previsto alle 19.30. Un secondo bus collegherà la Valle Stura con partenza alle ore 11 da Rossiglione-Campoligure-Masone
Per quanto riguarda le tariffe, saranno molto convenienti e comprensive sia del biglietti di ingresso al Teatro Carlo Felice sia del servizio di trasporto: 49 euro a persona con la tariffa speciale di 96 euro per due persone. Prevista anche l’opzione del pranzo presso il Caffè del Teatro a prezzo convenuto. Gli autobus utilizzati saranno dotati di 53 o 55 posti a sedere a seconda del modello, mentre il servizio verrà svolto con almeno 15 prenotazioni.
Il servizio di trasporto tra i territori e il Teatro Carlo Felice non è l’unica novità inserita nell’iniziativa “Valli all’Opera”. In occasione della presentazione del progetto, l’11 gennaio è anche stata firmata una convenzione tra Atp Esercizio e Teatro Carlo Felice, secondo la quale l’azienda di trasporto diventa vettore ufficiale dell’Istituzione culturale. In termini concreti significa che Atp Esercizio metterà a disposizione del Teatro Carlo Felice un pullman granturismo, capace di trasportare orchestrali e maestranze laddove sia necessario per rappresentazioni sia in Italia che in Europa.