Savona – Agenti in borghese nelle strade più “sporche” per la maleducazione dei proprietari di cani che non raccolgono le deiezioni e non usano la bottiglietta d’acqua come prescritto dal Comune.
Raffica di multe, questa mattina, degli agenti di polizia municipale che stanno avviando una lunga e attenta campagna contro la maleducazione e l’inciviltà dei proprietari di cani che non rispettano le normative per l’igiene e la pulizia delle strade.
Gli agenti si sono appostati in borghese, rendendo impossibile la loro identificazione, e in poche ore hanno sanzionato decine di persone.
Ben 150 euro la multa per chi non aveva con sè la bottiglietta d’acqua obbligatoria per pulire dove il cane fa i propri bisogni ed altrettanti per chi non aveva con sè i sacchetti per le deiezioni o non ha raccolto quanto prodotto dal proprio animale.
Una condotta incivile che sta scatenando sempre più lamentele e denunce in Comune che ha deciso di usare la mano pesante per fare rispettare le norme.
Da tempo, a Savona, con il plauso dei cittadini stanchi di passeggiare tra vie puzzolenti e di trovare le ruote e le catene di auto e scooter “allagate”, è obbligatorio l’uso di bottiglie di plastica per portare acqua sufficiente a ripulire l’urina degli animali.
I controlli andranno avanti anche nei prossimi giorni nelle zone segnalate dai cittadini.