Loano (Savona) – La giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili “M’illumino di Meno 2019” sbarca a Loano.
Nella giornata di domani venerdì 1 marzo, a partire dalle ore 18, tutte le luci che illuminano la facciata del municipio di Palazzo Doria, la Torre Pentagonale e Porta Passorino verranno spente, facendo restare i tre edifici al buio per l’intera nottata.
“Con lo spegnimento delle luci che illuminano alcuni degli edifici simbolo della città – spiega il sindaco di Loano Luigi Pignocca – vogliamo testimoniare il costante impegno della nostra amministrazione comunale nella lotta agli sprechi e nella promozione di iniziative volte a ridurre l’incidenza delle attività umane sull’ambiente. Il risparmio energetico è la prima e più elementare forma di ‘politica ambientale’ possibile. Tutti possiamo contribuire a raggiungere questo obiettivo con piccoli e semplici gesti come spegnere le luci o gli apparecchi elettronici inutilmente accesi nelle nostre case, abbassare il riscaldamento o scegliere i mezzi pubblici, la bicicletta o una bella passeggiata invece dell’automobile per gli spostamenti”.
“M’illumino di Meno” è nata nel 2005 da un’idea della trasmissione “Caterpillar” di Rai Radio2 per chiedere ai propri ascoltatori di spegnere le luci quando non indispensabili. Si tratta di un’iniziativa simbolica ma allo stesso tempo molto concreta fortemente voluta e condivisa da tutti i gruppi consiliari del Comune.
L’amministrazione, infatti, ha deciso di invitare tutti i cittadini, i commerciati e le imprese della città a partecipare attivamente a questa importante iniziativa, diminuendo il consumo di energia nella giornata di domani.
“Anche le scuole – aggiunge l’assessore all’ambiente Manuela Zunino – sono state invitate a svolgere attività mirate all’approfondimento dei principi di sostenibilità ambientale che sono alla base della campagna ‘M’illumino di meno’ e che gli alunni hanno già avuto modo di conoscere lavorando, anche quest’anno, al progetto Eco-Schools di Bandiera Verde. Riteniamo che la conoscenza di queste buone pratiche sia fondamentale per la formazione di futuri cittadini consapevoli dell’importanza di rispettare e tutelare l’ambiente che li circonda”.
L’edizione di quest’anno della campagna è inoltre dedicata all’economia circolare, al fine di sensibilizzare i cittadini sulla riduzione degli sprechi e sul riutilizzo dei materiali.