Genova – Oggi a partire dalle ore 10,00 si celebra la giornata regionale della Polizia Locale. Il Corpo genovese presenterà alle autorità e ai rappresentanti delle altre Polizie locali presenti il picchetto d’onore sotto il porticato del palazzo della Regione Liguria, mentre in piazza de Ferrari saranno presentati i nuovi mezzi in dotazione comando genovese.
Nella sala trasparenza della Regione gli specialisti della polizia locale genovese illustreranno il funzionamento dei sistemi elettronici per il rilevamento delle tracce di un sinistro stradale e per il riconoscimento dei documenti di identità contraffatti.
Tra questi il Laser scanner in dotazione al reparto Infortunistica, uno strumento di ultima generazione per costruire immagini tridimensionali dello stato dei luoghi, del campo del sinistro o della scena del crimine.
Lo strumento effettua una scansione fotografica in alta definizione, una scansione termografica (utile per individuare ad esempio auto con motore caldo parcheggiate) e telemetrica. Le tre misurazioni vengono assimilate dallo strumento che restituisce una realtà virtuale, con milioni di punti misurati, da cui estrarre le informazioni per ricostruire la scena.