Liguria, allerta gialla su tutta la regione

Genova – Le valutazioni dei possibili effetti al suolo hanno portato ARPAL a emanare l’Allerta Gialla su tutta la regione con queste tempistiche:

• CENTRO PONENTE (ZONA A-B-D) dalle 21.00 di OGGI, VENERDI’ 18 OTTOBRE

• INTERNO DI CENTRO LEVANTE (ZONA E) dalle 00.00 di DOMANI, SABATO 19 OTTOBRE

• LEVANTE (ZONA C) dalle 06.00 di DOMANI, SABATO 19 OTTOBRE

Attualmente l’allerta è fino alle 23.59 di domani, sabato 19 ottobre.
Le valutazioni delle tipologie di allerta seguono le uscite modellistiche e i possibili effetti al suolo causati dalle precipitazioni previste: aree, colori e orari di allertamento sono aggiornati di norma in tarda mattinata, e coprono le 24/36 ore successive; il monitoraggio in allerta, a cui possono essere collegate le fasi operative, avviene h24.
In caso di significative variazioni, l’allerta può essere emanata/modificata anche al pomeriggio o in serata.
Dopo la tregua di mercoledì e la grigia giornata di ieri, sulla Liguria tornano piogge che diverranno più diffuse con il passare delle ore. In mattinata la ventilazione da sud invece ha insistito ancora su Voltri e relativo entroterra, facendo cadere 84 millimetri dalla mezzanotte.
Il territorio fra Genova e Savona è saturo dalle precipitazioni di inizio settimana, come si vede nella mappa di bagnamento allegata: nelle aree blu il terreno non ha più capacità di assorbimento, e i corsi d’acqua risultano reattivi, con livelli idrometrici attuali superiori ai valori ordinari; nelle aree rosse il suolo è completamente secco.
Dalla serata le piogge si intensificheranno assumendo localmente carattere di rovescio/temporale e si estenderanno verso Levante nelle prime ore di domani. Domenica si attende un ulteriore peggioramento meteo-idro che sarà meglio valutato nei prossimi aggiornamenti.
Ecco l’avviso meteorologico di oggi, con i fenomeni previsti e la loro localizzazione:

OGGI, VENERDÌ 18 OTTOBRE: Condizioni di instabilità per il richiamo di flussi umidi meridionali che si faranno più marcate dal tardo pomeriggio con alta probabilità di temporali forti su ABD e bassa probabilità di temporali forti su E.
Saranno possibili allagamenti localizzati ad opera dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche o di piccoli canali/rii. Possibili danni puntuali per isolate raffiche di vento o trombe d’aria, grandine e fulmini, piccoli smottamenti. La protezione civile ricorda di osservare le opportune norme di autoprotezione.

DOMANI, SABATO 19 OTTOBRE: Condizioni di instabilità per tutta la giornata daranno luogo a precipitazioni diffuse e persistenti di intensità moderata con cumulate significative su ABDE. Alta probabilità di fenomeni temporaleschi forti su tutte le aree. Venti forti da Sud-Est con raffiche fino a 60-70 km/h su BCE

DOPODOMANI, DOMENICA 20 OTTOBRE: Si intensifica il flusso di correnti
meridionali accompagnato da fenomeni diffusi e persistenti per tutta la giornata. Piogge di intensità moderata con cumulate tra elevate e significative su tutte le aree. Alta probabilità di temporali forti su tutte le aree. Venti di burrasca da Sud/Sud-Est con raffiche fino a 80-90 km/h su BC, forti su DE. Mare in aumento fino a localmente agitato su BC per onda da Sud-Est.

Ricordiamo anche la suddivisione in zone del territorio regionale:
A: Lungo la costa da Ventimiglia fino a Noli, l’intera provincia di Imperia, la valle del Centa
B: Lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno
C: Lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Valfontanabuona e Valle Sturla
D: Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida
E: Valle Scrivia, Val d’Aveto e Val Trebbia