La Spezia – E’ stata interamente pensata e realizzata dai Vigili del Fuoco della Spezia la nuova imbarcazione per il soccorso alluvionale testata nei giorni scorsi.

L’attenzione verso il rischio idrogeologico nella regione, costante nella formazione dei Vigili del Fuoco, ha portato i pompieri liguri del Contrasto Rischio Acquatico a realizzare una nuova imbarcazione pensata proprio per il soccorso alluvionale.

Il progetto RWR, Rescue Water Runner, è arrivato alla fase di verifica dell’imbarcazione, avvenuta tramite la visita dell’ingengner Pietro Raschillà, direttore dell’Area Constrasto Rischio Acquatico e Servizio Nautico e Sommozzatori.

Insieme a Raschillà, ai test è stato presente anche il Direttore Regionale della Liguria, l’ingegner Claudio Manzella, insieme ai Comandanti provinciali, l’ingegner Leonardo Bruni per il comando della Spezia e l’ingegner Calogero Daidone per Massa.

La nuova imbarcazione “RWR modello Spezia”, è stata ideata e sviluppata dagli uomini del Comando della Spezia: un lavoro sviluppato in tre anni di prove ,studio e addestramenti che si sono conclusi proprio con la verifica dell’ing. Raschillà attraverso una prova tecnica volta ad individuare i limiti operativi dell’ RWR.

Una delle peculiarità della barca è quella di non aver bisogno di una zona di varo ed alaggio tradizionale, per cui è stata calata con tecniche di fune, da un altezza di 4 metri e varata con semplicità.

In acqua le prove sono state molte, da quelle di ribaltamento a quelle di traino, ai recuperi attraverso la prua abbattibile, altra caratteristica fondamentale.

Ma il punto di forza dell’ RWR è la manovra denominata “Piloti: la barca che è dotata di un motore da lavoro in grado di garantire una forte spinta, può letteralmente puntare la prua contro un ostacolo (manovra che fanno i piloti portuali in caso di mare mosso) e rendersi solidale con l’ostacolo stesso.

In questo modo l’RWR si trasforma in una piattaforma di lavoro , sulla quale si può addirittura montare una scala per potere accedere ad altezze ragguardevoli.
Nella solita giornata è stato presentato un automezzo studiato dal C.R.A. della Direzione Regionale Liguria,dedicato alla logistica degli operatori impegnati in zona alluvionale.