Savona – Gasolio e GPL di dubbia provenienza, stoccati in depositi privati privi delle regolari certificazioni sono costati la denuncia a otto persone da parte degli uomini della Guardia di Finanza di Savona.
I controlli condotti dalle Fiamme Gialle hanno portato alla scoperta di sette depositi privati di gasolio e GPL privi dei certificati di prevenzione incendio e delle autorizzazioni comunali per l’erogazione nei comuni di Savona, Cairo Montenotte, Devo, Albenga, Cisano sul Neva e Pietra Ligure.
Sono stati quindi sequestrati 10mila litri di gasolio, destinati all’alimentazione dei mezzi agricoli e autoarticolati; in prossimità dei depositi di carburante, infatti, sono state trovate le pompe di erogazione i contatori volumetrici.
Durante i controlli della Finanza sono state sequestrate anche 109 bombole GPL prive della documentazione antincendio e potenzialmente pericolose per le persone, visto il luogo di custodia delle stesse.
I sequestri dei militari hanno riguardato anche un’autocisterna che trasportava oltre 300 litri di gasolio, senza la documentazione attestante la legittima provenienza.
Otto le persone denunciate alle autorità competenti per, a vario titolo, omessa denuncia di materiale esplodente, mancanza di certificati antincendio e sottrazione all’accertamento o al pagamento dell’accisa sugli oli minerali.
Ai proprietari del deposito, inoltre, è stata combinata una multa amministrativa di 8mila euro per omessa comunicazione all’ente territoriale competente.