Genova – Sembrava il set di un film d’azione l’inseguimento avvenuto sull’autostrada A10 Genova-Ventimiglia, terminato con una fila di tir provocata ad arte dalla Polizia per fermare il fuggitivo.
Tutto è partito quando un uomo di 56 anni, originario di Lecco e residente a Genova, ha forzato un posto di blocco sulla barriera della A10, a Ventimiglia, cercando di scappare a bordo della sua Mercedes.
L’auto, con targa francese, era stata vista arrivare verso l’Italia a forte velocità; un agente ha fermato l’automobilista per il controllo ma l’uomo, facendo finta di accostare, ha poi accelerato puntando il poliziotto.
Così è comunicato l’inseguimento con la Polstrada che ha deciso di utilizzare una delle auto in servizio sul tratto come safety car, formando una lunga coda di mezzi pesanti che ha bloccato il 56enne.
Gli agenti sono riusciti a intercettarlo dopo oltre 40 chilometri, vicino a Finale Ligure.
Il 56enne, con precedenti per bancarotta, truffa e insolvenza, è stato arrestato e portato negli uffici della polizia di frontiera di Ventimiglia.
L’uomo era privo di patente, revocata dalla Prefettura nel 2019, mentre l’auto è intestata a una società con sede a Mentone di cui l’uomo ha dichiarato di essere il direttore.