Polizia StradaleGenova – Cinque segnalazioni in una sola notte per tentativi di attraversare il confine “saltando” su camion e Tir in transito. Torna l’emergenza Migranti in Liguria e torna a farsi evidente la disperazione delle persone che cercano in ogni modo di oltrepassare il confine con la Francia.
La polizia stradale della Liguria è intervenuta ben 5 volte, solo la notte scorsa, per segnalazioni di persone che camminavano in autostrada o che cercavano l’occasione giusta per salire su un camion o un Tir diretto verso il confine.
Disperati che non esitano a nascondersi sotto i Tir o tra il materiale trasportato, pur di avere una possibilità di proseguire il viaggio della disperazione partito mesi fa dall’Africa o dai paesi in crisi del Medio Oriente o dell’Asia.
Viaggi che non si fermano in Italia dove – è ormai appurato – i Migranti non vogliono fermarsi perchè è evidente la crisi economica in corso.
Il popolo di disperati passa dall’Italia, arrivando via mare o via terra, per proseguire verso i Paesi europei del Nord dove le politiche di immigrazione sono organizzate ed efficaci e dove si trova ancora lavoro.

Nella notte i disperati – per lo più giovani uomini ma anche donne e minorenni – si avvicinano ai luoghi dove sostano i camion e i Tir diretti verso la Francia e approfittano delle soste per cercare un posto dove nascondersi o talvolta una persona compiacente che garantisca loro un “passaggio” magari a pagamento.
I più rischiano la vita per la speranza di un futuro migliore.
A cercare di fermarli o comunque cercare di garantire la sicurezza, le pattuglie della polizia stradale, pochissime e insufficienti in Liguria. Agenti costretti a turni massacranti e che si trovano ad affrontare l’emergenza senza nel adeguate “forze” necessarie.